Roma a pagamento, è polemica. Strinati: «I luoghi all'aperto dovrebbero essere gratis». Schmidt: «Sì a prezzi flessibili»

Roma a pagamento, è polemica. Strinati: «I luoghi all'aperto dovrebbero essere gratis». Schmidt: «Sì a prezzi flessibili»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

In principio fu la rivoluzione del Pantheon, il monumento-chiesa di oltre duemila anni, da sempre ad ingresso gratuito, forte dei suoi 7 milioni di visitatori l’anno, che ha riscritto la sua storia museale con un biglietto a 5 euro. Ora l’ipotesi di Fontana di Trevi, icona della Capitale, con la prospettiva di una bigliettazione a 2 euro dalla prossima primavera del Giubileo alla fine di un complesso intervento di manutenzione straordinaria. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

A Roma iniziati i lavori di restauro della Fontana di Trevi. L’intervento, curato dalla Sovrintendenza Capitolina, mira a preservare il monumento dal degrado, e offrirà anche una nuova passerella che consentirà ai visitatori di... (Finestre sull'Arte)

L’annuncio del sindaco Roberto Gualtieri sull’introduzione del numero chiuso per l’accesso alla Fontana di Trevi ha acceso un vivace dibattito. (AbitareaRoma)

A quel punto ci sarà un contingentamento e stabiliremo un numero massimo di persone che potrà sostare di fronte alla fontana. Roberto Gualtieri – il sindaco di Roma – presentando in Campidoglio l’intervento di manutenzione straordinaria del monumento ha detto: “Alla fine della manutenzione della Fontana, entro fine dicembre, la passerella predisposta sarà smantellata. (Il Fatto Quotidiano)

Lavori di manutenzione alla fontana di Trevi, per i visitatori sarà installata una passarella

Fontana di Trevi completamente transennata e chiusa al pubblico. Questo il triste spettacolo a cui le migliaia di turisti – si parla di circa 12mila ogni giorno – hanno assistito oggi a Roma. Una situazione che si protrarrà fino al nuovo anno e che vede il suo motivo nell’arrivo sempre più imminente del Giubileo (Il Sole 24 ORE)

Tra acrobazie e tiri in lunghezza le reazioni alla possibilità di un ingresso contigentato e pagamento sono di disappunto da parte di alcuni, soprattutto turisti, e di approvazione da parte di altri. (Corriere TV)

Sono state avviate le operazioni di cantierizzazione per consentire un importante intervento di manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi. (romah24.com)