Fontana di Trevi, ticket più vicino: test entro un mese, via nel 2025

Fontana di Trevi, ticket più vicino: test entro un mese, via nel 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Italia a Tavola INTERNO

La celebre Fontana di Trevi, uno dei monumenti simbolo di Roma, sarà sottoposta a un intervento di manutenzione straordinaria in previsione del Giubileo del 2025: sarà questa loccasione per sperimentare le prime misure di contingentamento dei flussi turistici. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri , presentando il progetto in Campidoglio, ha ammesso che in un secondo momento si valuterà anche lintroduzione di un ticket ed eventualmente anche di un «piccolo contributo economico». (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altre testate

A quel punto ci sarà un contingentamento e stabiliremo un numero massimo di persone che potrà sostare di fronte alla fontana. Roberto Gualtieri – il sindaco di Roma – presentando in Campidoglio l’intervento di manutenzione straordinaria del monumento ha detto: “Alla fine della manutenzione della Fontana, entro fine dicembre, la passerella predisposta sarà smantellata. (Il Fatto Quotidiano)

Assessore come è nata l’idea di contingentamento alla fontana? «Con il sindaco Gualtieri pensavamo da tempo che si dovesse intervenire per garantire un accesso alla Fontana più ordinato per permettere ai turisti davvero di vivere un’esperienza memorabile e per contrastare il degrado che c’è lì intorno. (Repubblica Roma)

Roma, Fontana di Trevi transennata in vista del Giubileo. I turisti: “Una delusione” 08 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Fontana di Trevi e Giubileo 2025, Gualtieri: «Numero chiuso, niente tornelli. Basterà un cordone gestito dal personale»

I lavori, curati dalla Sovrintendenza Capitolina e promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, si rendono necessari a causa dei fenomeni di degrado che interessano il monumento, situato in un’area ad alta frequentazione pedonale e sottoposto a particolari condizioni microclimatiche che favoriscono la costante formazione di patine biologiche, vegetazione infestante e depositi calcarei sulle parti più esposte al contatto con l’acqua. (TerzoBinario.it)

Per il momento non ci sarà nessun ticket per visitare la Fontana di Trevi a Roma. Lo ha chiarito il sindaco Roberto Gualtieri durante un intervento a SkyTg24, spiegando che l’amministrazione sta solo sperimentando una regolazione degli afflussi turistici per evitare sovraffollamenti. (RomaDailyNews)

Fontana di Trevi, via alla manutenzione straordinaria. (Corriere Roma)