Sogei, Andrea Stroppa indagato per corruzione: è il genietto millennial referente di Elon Musk in Italia. Cosa c'entra Starlink

Sogei, Andrea Stroppa indagato per corruzione: è il genietto millennial referente di Elon Musk in Italia. Cosa c'entra Starlink
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmattino.it INTERNO

Elon Musk lo aveva pubblicamente elogiato ed è considerato una delle menti più brillanti d'Italia. Attualmente, Andrea Stroppa, che ha da poco compiuto trent'anni, è tra gli indagati dalla Procura di Roma nell'inchiesta che ha portato all'arresto del direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, e che coinvolge accuse di corruzione e turbativa d'asta. L'informazione riservata su Starlink Secondo quanto riportato dalla guardia di finanza in un'informativa citata nel decreto di perquisizione, un ufficiale della Marina indagato, «appresa la notizia riguardante il progetto dell'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare Starlink, approfitta di una riunione presso il VI reparto per contattare successivamente Andrea Stroppa, referente italiano del gruppo statunitense». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sessantaquattrenne napoletano (nasce a Nola) Paolino Iorio avrebbe, secondo i magistrati romani, incassato la più classica delle tangenti. Decine di migliaia di euro, non ancora interamente quantificati visto che le perquisizioni sono in corso da martedì mattina, per favorire il presunto complice Massimo Rossi nel conseguimento di appalti per oltre 98 milioni di euro. (Corriere Roma)

Le accuse sono: corruzione e turbativa d'asta. Ieri sera, Iorio, è stato fermato assieme a un imprenditore mentre stava prendendo circa 15 mila euro, denaro poi posto sotto sequestro. (ilmessaggero.it)

Scandalo mazzette a Roma nella Sogei controllata dal Tesoro. Che cosa hanno fatto Digital Value e Olidata con Sogei? (Start Magazine)

Corruzione, arrestati dirigente Sogei e imprenditore. Fra gli indagati referente di Musk in Italia

Tra gli indagati nell’inchiesta della Procura di Roma che ha portato all’arresto di Paolino Iorio, dirigente della Sogei, e di un imprenditore di una società informatica, c’è anche un giovane analista informatico, considerato il «braccio destro di Elon Musk in Italia». (Corriere Roma)

Il direttore generale dell'azienda, Paolino Iorio, e un imprenditore di una importante società informatica sono stati arrestati nell'ambito di un inchiesta del pool di magistrati della procura della Repubblica di Roma che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione. (Today.it)

Il provvedimento restrittivo è arrivato in relazione allo scambio di una somma di denaro, 15 mila euro. Gli accertamenti sono stati eseguiti dal nucleo Pef della Guardia di Finanza, nell’ambito di un’inchiesta più ampia coordinata dalla procura di Roma (Agenzia askanews)