L’inchiesta - Corruzione, il dg di Sogei arrestato mentre intascava 15mila euro: 18 indagati tra cui il referente di Musk in Italia

L’inchiesta - Corruzione, il dg di Sogei arrestato mentre intascava 15mila euro: 18 indagati tra cui il referente di Musk in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
LaC news24 INTERNO

L’inchiesta La Guardia di finanza in un'informativa parla di «un articolato sistema con diversi protagonisti e con ramificazioni» nei ministeri della Difesa e dell'Interno «Un articolato sistema corruttivo con diversi protagonisti e con ramificazioni sia all'interno del ministero della Difesa, sia in Sogei e sia infine al ministero dell'Interno». Lo scrive la Guardia di Finanza in una informativa presente negli atti dell'indagine della Procura di Roma in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta e che ha portato oggi ad una serie di perquisizioni. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

Le tangenti in diretta: un dirigente di Sogei (è il suo direttore generale che solo dal marzo scorso ricopriva l’incarico di responsabile Business) e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per corruzione, ritorna l’ombra del “sistema Sogei” che macchiò per sempre la controllata al 100% dal Mef. (L'Identità)

Alla fine, dopo una serie di messaggi, ha accettato l'incontro di fronte a un bar di Trastevere. Oggi, con le notizie dell'inchiesta a Roma e l'arresto del direttore generale di Sogei Paolino Iorio in primo piano, il suo racconto può aiutare a capire come può essere vissuta la corruzione dalla parte di chi la conosce direttamente, per la propria attività. (Adnkronos)

Le attività ispettive sono state svolte su disposizione della Procura della Repubblica per ipotesi di corruzione e turbata libertà degli incanti nell'ambito di diverse procedure di appalto/affidamento in materia di informatica e telecomunicazioni, bandite da Sogei, dal Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Ministero della Difesa e dallo Stato Maggiore della Difesa. (Websim)

Cosa c'entrano i satelliti di Musk con l'inchiesta su Sogei

Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)

Ieri sera, Iorio, è stato fermato assieme a un imprenditore mentre stava prendendo circa 15 mila euro, denaro poi posto sotto sequestro. Le accuse sono: corruzione e turbativa d'asta. (ilmessaggero.it)

Proprio nel giorno in cui prende corpo l'idea del governo italiano di coinvolgere la società dell'imprenditore per recuperare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, finanziato con 3,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per collegare sette milioni di civici nella Penisola che oggi non accesso alla banda larga. (WIRED Italia)