Che DILUVIO tra Milano e Bologna entro sabato sera: guarda che mappe!

Che DILUVIO tra Milano e Bologna entro sabato sera: guarda che mappe!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

La ritornante occlusa della perturbazione che tra oggi pomeriggio e sabato mattina andrà ad investire il sud e il versante adriatico, risalirà rapidamente la Penisola nel corso della mattinata di sabato 19, andando ad investire soprattutto l’Emilia-Romagna e il basso Veneto, per poi raggiungere nel corso del pomeriggio anche la Lombardia e parte del Piemonte, determinando fenomeni intensi, molto meno trascurabili di quanto non si creda, come si vede dalla mappa del modello ECMWF che vi proponiamo qui sotto: Il blocco precipitativo più intenso è previsto stazionare sull’Appennino emiliano, ma anche Pavia, Piacenza, Parma e in parte anche Milano, Modena e Bologna, riceveranno un bel contributo di pioggia, dai 20 ai 50mm, anche 70-80mm attesi in Appennino. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Questo sistema di bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, sarà responsabile di piogge abbondanti, venti forti e possibili alluvioni in diverse regioni del Paese. (Tempo Italia)

Dalla mezzanotte di oggi venerdì 18 ottobre alla mezzanotte di domani sabato 19 sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 142 della Protezione civile regionale, rossa per criticità idraulica, arancione per criticità idrogeologica e temporali, gialla per vento e criticità costiera. (Comune di Ravenna)

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre hanno generato piene su alcuni fiumi con livelli superiori alle soglie 2 e per domani sono previste ulteriori precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità che si estenderanno da sud-est verso ovest nel corso della giornata. (ravennanotizie.it)

Allerta meteo in atto

Sta continuando a piovere su buona parte dell’Emilia-Romagna, dove anche per oggi, 18 ottobre, è in vigore l’allerta arancione, in particolare, per criticità idraulica. Da segnalare, a Savigno, l’evacuazione di tre nuclei familiari rimasti isolati a causa dell’esondazione del torrente Samoggia». (Corriere della Sera)

Le correnti fredde e provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vortice mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. Il maltempo non darà tregua nel fine settimana. (Corriere della Sera)

Il Centro funzionale regionale proseguirà il monitoraggio della situazione. Si raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sul sito web Allerta meteo ER - https://allertameteo. (Arpae Emilia-Romagna)