Aggiornamento per sabato 19 ottobre: piogge abbondanti in arrivo

Aggiornamento per sabato 19 ottobre: piogge abbondanti in arrivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Centro Meteo Emilia Romagna INTERNO

Si conferma per sabato 19 ottobre un intenso peggioramento sull’Emilia-Romagna che darà luogo a precipitazioni abbondanti. Tuttavia nonostante manchino solo 24 ore all’evento, permane una discreta incertezza nella modellistica in particolare per l’individuazione delle aree che vedranno i valori più alti. Come indicato nel precedente aggiornamento, si conferma un intenso peggioramento del tempo per sabato 19 ottobre sull’Emilia-Romagna. (Centro Meteo Emilia Romagna)

La notizia riportata su altri media

E le precipitazioni previste a partire da giovedì sera, fa sapere Arpae lanciando un'allerta arancione per criticità idraulica valida a partire da mezzanotte, "determineranno piene sui corsi d'acqua nel settore centro-occidentale della regione, con diffusi superamenti delle soglie 2 e possibili, localizzati superamenti della soglia 3". (La Repubblica)

E sarà così almeno fino a domenica. – Dopo la notte impegnativa sull’Appennino bolognese, dove ci sono stati diversi problemi come allagamenti, frane e strade chiuse, continua a piovere su tutta la regione. (il Resto del Carlino)

Bologna – Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre, concentrate sul settore centrale della regione, hanno generato piene su Secchia, Panaro, Reno, Idice, Sillaro, con livelli superiori alle soglie 2. (Protezione Civile Emilia Romagna)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud

Al momento invece non risulta alcuna allerta per il fiume Po, che risulta ancora sotto alle soglie di attenzione. L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. (Estense.com)

Previste precipitazioni a tratti molto forti e continue, in particolare al Nord-est, in Lombardia e, soprattutto, sui settori ionici di Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto solo sull'estremo Nord-ovest. (Sky Tg24 )

Sabato 19: maltempo su gran parte d'Italia, anche al Sud specie su Sicilia e Calabria. Domenica 20: residua variabilità ma ancora fenomeni intensi al Meridione. Lunedì 21: Migliora al Centro Nord, ancora precipitazioni al Sud, a tratti intense (3bmeteo)