Cosa dobbiamo aspettarci da Donald Trump in politica estera?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sull’Ucraina è probabile che Donald Trump ridurrà l’impegno degli Stati Uniti, ma la pace in 24 ore è impossibile. La vittoria di Trump è una buona notizia per Israele, ma il Medio-Oriente interessa poco al tycoon. I rapporti con la Cina resteranno all’insegna dei dazi, ma c’è chi nel paese preferisce Trump a Harris. Anche per l’Unione europea si prospetta una nuova guerra commerciale con l’elezione di Trump. (LifeGate)
Ne parlano anche altri media
"Realizzare finalmente una politica industriale e commerciale simile a quella che gli Stati Uniti hanno messo in campo sin dalla prima presidenza di Donald Trump e poi confermata e addirittura rafforzata in alcuni casi dall'amministrazione Biden. (La Provincia di Cremona)
Il 47esimo presidente non ha nascosto quale sarà la sua ricetta politica ed economica: dazi per tutti e senza esclusioni di colpi. Trump ha promesso di imporre una tariffa fino al 20 per cento sulle importazioni da tutti i paesi e dazi del 60 per cento sulle importazioni dalla Cina (EuropaToday)
Potrebbero essere gli effetti dell'elezione di Trump a quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Il «tycoon» ha infatti condotto una campagna elettorale particolarmente rivolta ai dazi da imporre alle importazioni di prodotti dalle nazioni estere: dal 10 al 20% per qualsiasi paese del mondo (e per questo trema anche l'Italia, soprattutto per l'agroalimentare), del 60% per le importazioni dalla Cina (Corriere della Sera)
– Professor Vittorio Emanuele Parsi, che conseguenze comporterà per l’Europa il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? "Dovrà abituarsi a un presidente Usa che pensa all’America come una grande potenza che ha degli interessi nazionali e non come la nazione leader di una coalizione di democrazie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Quasi un paradosso. Di contro i più spaventati sono i settori considerati meno a rischio, che però hanno già sperimentato sulla loro pelle lo scontro commerciale. (L'HuffPost)
“Anche con Trump, la spinta sui metalli strategici sarà inevitabile” di Rosalba Reggio 08 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)