Distefano (Anbi): siccità va affrontata con adeguata operatività locale e una efficace programmazione in sede europea

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sassilive.it INTERNO

Distefano (Anbi): siccità va affrontata con adeguata operatività locale e una efficace programmazione in sede europea. Di seguito la nota inviata da Donato Distefano, Componente esecutivo nazionale ANBI. L’emergenza idrica che subisce la Basilicata in questi mesi è strettamente connessa ai cambiamenti climatici che generano fenomeni atmosferici sempre più estremi e violenti, aggravata dallo stato in cui versano strutture, opere e beni tecnici-strumentali utili al governo e alla distribuzione dell’acqua. (Sassilive.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le immagini di fiumi esondati e città allagate al Nord si alternano a quelle di bacini idrici prosciugati e terreni aridi al Sud. Un Paese a due velocità: (AbitareaRoma)

L’allerta di Anbi nel rapporto sulle risorse idriche entra in conflitto con le azioni delle Regioni colpite, che secondo i ministri Musumeci e Fitto non avrebbero usato le risorse economiche stanziate per combattere la siccità. (QuiFinanza)

Acqua razionata e campi che rischiano di restare a secco da agosto . Il ministro Nello Musumeci striglia le regioni ricordando loro di aver «speso solo il 30% dei fondi stanziati dal Pnrr» . (Gazzetta del Sud)

Serbatoi vuoti, acqua a ore e vendemmia già a luglio: nel sud Italia la grande sete

“Il dramma idrico, che incombe su larga parte dell’economia tutta ed agricola, in particolare, del Centro/Sud, è il prologo a nuove guerre dell’acqua, di cui l’immagine dei capi animali, abbattuti in Sicilia per l’impossibilità di alimentarli, è la fotografia più tragica. (MeteoWeb)

«Il futuro è nelle fonti sommerse» spiega Daniela Ducci, docente di Geologia all’Università di Napoli e consigliera della Società idrogeologica italiana. Ducci, che in passato è stata presidente della sezione italiana dell’associazione internazionale degli idrog… (La Repubblica)

In un’Italia nota al mondo ora per la sua drought, la siccità siciliana. Negli invasi, sotto terra, tra le foglie, nel fango. (La Repubblica)