Da Venezia a Siracusa: oggi il corpo di Santa Lucia nella sua città natale

Da Venezia a Siracusa: oggi il corpo di Santa Lucia nella sua città natale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News INTERNO

Oggi, il corpo di Santa Lucia, sarà a Siracusa: un evento di straordinaria rilevanza per i fedeli e per l’intera città. Le reliquie della Santa Patrona giungeranno dalla Basilica di San Geremia a Venezia, dove è custodito, per essere accolto nella sua città natale. Un viaggio simbolico e spirituale che unisce due luoghi legati dalla devozione per Lucia. Il trasferimento avverrà in diverse tappe: l’arrivo è previsto alle 12 in aereo alla base di Sigonella, da dove un elicottero lo trasporterà al distaccamento dell’Aeronautica in via Elorina a Siracusa, atterrano alle 13,30. (Siracusa News)

Su altri media

Un’atmosfera fredda e buia; eppure intima e suggestiva alla luce di candele rosse. Così ha detto l’abate parroco don Claudio Rubagotti durante la celebrazione nella chiesetta di San Sebastiano nella serata di ieri in occasione della festa tanto attesa da molti bambini e non solo. (La Provincia di Cremona e Crema)

Dalla nebbia al momento della partenza fino alla pioggerellina che ne ha accompagnato l’arrivo al santuario e al sepolcro, dove adesso le sacre spoglie della Santa Patrona di Siracusa resteranno esposte al Santuario di Santa Lucia, aperto dalle 7:15 alle 23:30. (Siracusa News)

E’ il giorno del ritorno a Siracusa delle spoglie di Santa Lucia che sono custodite a Venezia dal 1204 dopo la conquista di Costantinopoli da parte dell’esercito del doge Enrico Dandolo nella quarta Crociata. (BlogSicilia.it)

Siracusa, il corpo di Santa Lucia arriva dall'alto fra mille emozioni (

Il corpo della Patrona, custodito nella basilica di San Geremia a Venezia, è tornato ancora una volta nella sua città natale il giorno dopo alla festa patronale. Un abbraccio di fedeli per il ritorno delle spoglie di Santa Lucia a Siracusa (La Repubblica)

Alle 11.23 è partito il velivolo dell’Aeronautica Militare che porta in Sicilia la preziosa teca con il corpo di Santa Lucia. Gli equipaggi interforze sono formati da ufficiali e sottoufficiali operatori di bordo che appartengono all’Aeronautica Militare e alla Marina Militare. (SiracusaOggi.it)

Quando l'eliccottero della poli "Eccellenze reverendissime, autorità, cittadini siamo qui al cospetto del sacro corpo di Lucia, a rivivere un sentimento di felicità e di devozione,... (Virgilio)