Sigarette elettroniche usa e getta, il Belgio è il primo Paese europeo a bandirle: stop scattato con l'arrivo del 2025

Sigarette elettroniche usa e getta, il Belgio è il primo Paese europeo a bandirle: stop scattato con l'arrivo del 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Non fanno male solo le «normali» sigarette – peraltro ancor più di quanto si pensasse fin qui, secondo un nuovo studio britannico – ma anche quelle elettroniche, a partire dalle versioni usa e getta (note come «puff»). Le quali, essendo piuttosto economiche, disponibili in un'ampia gamma di aromi zuccherati o fruttati e spesso pubblicizzate come meno dannose, rischiano inoltre di essere particolarmente attrattive per i più giovani, spingendoli in molti casi a sviluppare una dipendenza da nicotina identica a quella provocata dal tabacco (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco che allora anche i governi si stanno muovendo: nel Vecchio Continente il prima a farlo è il Belgio che dal 1° gennaio 2025 ha imposto il bando delle sigarette elettroniche usa e getta in numerosi spazi pubblici, come impianti sportivi, zoo, parchi giochi e anche le aree vicine a scuole e ospedali. (Tecnica della Scuola)

Le norme appena introdotte includono anche un divieto di fumo in numerosi spazi pubblici, come impianti sportivi, zoo, parchi giochi e aree vicine a scuole e ospedali. (Blitz quotidiano)

Il Belgio ha detto addio alle sigarette elettroniche usa e getta, diventando così da ieri primo gennaio il primo Paese in Europa a introdurre il divieto. (Sky Tg24 )

In Belgio addio alle sigarette elettroniche

È dunque una misura sanitaria, coerente con l'obiettivo del governo di avere generazioni senza tabacco entro il 2040. Il Belgio è il primo in Europa a bandire queste sigarette. (ilmessaggero.it)

La sigaretta è un cilindro cartaceo con foglie di tabacco e chi ne fa uso deve essere munito anche di un accendino. Infatti occorre una fiamma all’estremità e così avviene la combustione che comporta l’inalazione del fumo. (La Gazzetta del Serchio)

Le nuove norme includono anche un divieto … Il governo belga ha chiesto inoltre alla Commissione Ue di Ursula von der Leyen di estendere la stretta agli altri ventisei Paesi Ue. (Il Fatto Quotidiano)