Sigarette elettroniche, in quali Paesi dell'Ue sono più diffuse

Sigarette elettroniche, in quali Paesi dell'Ue sono più diffuse
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano ESTERI

Il Belgio è stato il primo Paese dell'Ue a vietare la vendita di sigarette elettroniche usa e getta, mentre Lussemburgo, Estonia e Repubblica Ceca registrano i tassi di uso più elevati PUBBLICITÀ La diffusione delle sigarette elettroniche e dei prodotti per il vaping ha introdotto una nuova sfida per la salute pubblica. Sebbene le percentuali di persone che utilizzano tali strumenti rimangano relativamente basse in Europa, le quote aumentano notevolmente tra i giovani, secondo un recente rapporto dell'Ocse. (Euronews Italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Luoghi pubblici: In molti paesi, è vietato utilizzare le sigarette elettroniche in luoghi pubblici chiusi, come ristoranti, bar, uffici e trasporti pubblici. Questa restrizione è simile a quella per il fumo tradizionale. (MaremmaNews)

Le quali, essendo piuttosto economiche, disponibili in un'ampia gamma di aromi zuccherati o fruttati e spesso pubblicizzate come meno dannose, rischiano inoltre di essere particolarmente attrattive per i più giovani, spingendoli in molti casi a sviluppare una dipendenza da nicotina identica a quella provocata dal tabacco. (Corriere della Sera)

È dunque una misura sanitaria, coerente con l'obiettivo del governo di avere generazioni senza tabacco entro il 2040. Il Belgio è il primo in Europa a bandire queste sigarette. (ilmessaggero.it)

Nel 2025 del Belgio non ci saranno le sigarette elettroniche usa e getta

La sigaretta è un cilindro cartaceo con foglie di tabacco e chi ne fa uso deve essere munito anche di un accendino. Infatti occorre una fiamma all’estremità e così avviene la combustione che comporta l’inalazione del fumo. (La Gazzetta del Serchio)

Il Paese è il primo in Europa ad adottare una misura simile. Il ministro della Salute belga: «Estremamente dannose per salute e ambiente e pensate per attirare i giovanissimi» (Open)

La Francia ambisce ad avere una generazione senza fumo entro il 2032, il Belgio vola più basso e dal 1° gennaio 2025 vieta le sigarette elettroniche usa e getta. È il primo Paese a farlo. Fatti e commenti Dal 1° gennaio 2025 il Belgio sarà il primo Paese dell’Unione europea a vietare la vendita delle sigarette elettroniche usa e getta. (Start Magazine)