“Raga’, alzateve”. E il governo esegue. Va in scena la commedia dell’Aula

“Raga’, alzateve”. E il governo esegue. Va in scena la commedia dell’Aula
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
la Repubblica INTERNO

«Raga’, alzateve…». Presidente del Consiglio, interno Aula. Il volto contrito di donna, madre, leader della destra «esterrefatta» dalla «orribile, disumana» morte di Satnam Singh, il bracciante indiano lasciato a dissanguarsi dal suo italianissimo caporale. Bene, parole nette. L’Aula scioglie il proprio sdegno in un applauso. Lo si sente in sottofondo, mentre l’inquadratura della regia parlamenta… (la Repubblica)

Su altre fonti

Ascolta ora 00:00 00:00 Davanti all’ennesima tragedia, la retorica firmata Cgil e sindacati affini lascia il tempo che trova. E così la piazza convocata dalla comunità indiana di Latina in memoria di Satnam Singh, il bracciante morto in condizioni disumane dopo essere stato abbandonato fuori casa a seguito di un incidente sul lavoro, si divide per l’ennesima volta. (il Giornale)

Camera, Meloni ricorda il bracciante indiano Singh e "ordina" ai vicepremier di alzarsi di Ilario Lombardo (La Stampa)

"Il Fucino ha molti problemi, ma il caporalato non è tra questi". La morte atroce di Satnam Singh - lavoratore deceduto a Latina dopo essersi ferito ad un braccio e abbandonato dal datore di lavoro dinanzi alla sua abitazione - continua inevitabilmente a far discutere e riflettere. (Il Capoluogo)

Morte di Satnam Singh, Meloni: “Dal suo datore di lavoro un atteggiamento schifoso. È l’Italia peggiore”. E chiede ai ministri di alzarsi

Il nome di Satnam Singh è risuonato dalla periferia al centro di Latina, mentre la comunità indiana e i sindacati rilanciavano l’ennesimo appello alla giustizia e contro lo sfruttamento, contro quei datori di lavoro senza scrupoli disposti perfino ad abbandonare i propri operai in fin di vita dopo un incidente sul lavoro. (Giornale di Sicilia)

A cura di Natascia Grbic "Gli dicevo di chiamare l'ambulanza, ma lui rispondeva che tanto era morto e che i soccorsi non potevano venire". Sono le parole di Tarnjit Singh, un collega di lavoro e amico di Satnam Singh che il 17 giugno ha assistito all'incidente poi risultato fatale al 31enne. (Fanpage.it)

Nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista della riunione del Consiglio europeo di domani e dopodomani a Bruxelles, la premier Giorgia Meloni si è detta “esterrefatta” per la morte del bracciante Satnam Singh in particolare anche “per il modo atroce ma ancor di più per l’atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro. (Il Fatto Quotidiano)