Nuove detrazioni Irpef. C’è il quoziente familiare: "Ecco le agevolazioni"

Nuove detrazioni Irpef. C’è il quoziente familiare: Ecco le agevolazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
LA NAZIONE ECONOMIA

L’attuazione della delega fiscale da parte del governo ha determinato l’introduzione di una modifica significativa al Tuir, il Testo unico delle imposte sui redditi, con l’obiettivo di riordinare le detrazioni Irpef. Questa modifica,che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2025 (e quindi scatterà con la dichiarazione dei redditi da presentare nel 2026), non ha però effetto sui contribuenti con redditi inferiori a 75mila euro, i quali possono continuare a beneficiare delle detrazioni secondo le modalità degli anni precedenti, fino alla capienza fiscale. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

La legge di Bilancio per via di una vistosa lacuna normativa, potrebbe regalare ai contribuenti con redditi oltre i 50.000 euro un bonus di 260 euro, si tratta di una detrazione fiscale aggiuntiva. (Informazione Scuola)

In questo articolo vi spieghiamo quali sono le principali novità che riguardano le detrazioni fiscali nel 2025 e cosa cambia per i contribuenti. La Legge di Bilancio 2025 ha previsto infatti nuove detrazioni e un nuovo calcolo per gli “sconti” IRPEF per i contribuenti che hanno un reddito sopra i 75.000 euro. (Ti Consiglio)

La premier Meloni lo ha confermato anche durante l’incontro con i sindacati, ma tutto dipenderà dal Concordato biennale preventivo per gli autonomi (scaduto alla fine di ottobre, ora un decreto lo riapre fino al 12 dicembre): se le adesioni saranno massicce, ci saranno i fondi per fare il taglio (per ora, invece, sono state solo confermate le tre aliquote Irpef con i tetti alle detrazioni: qui cosa cambia). (Corriere della Sera)

Cuneo fiscale 2025: quanto si guadagnerà?

aliquota del 43% per i redditi che superano 50.000 euro. aliquota del 23% per i redditi fino a 28.000 euro, (Tutela Fiscale del Contribuente)

La legge di bilancio rende strutturale il taglio del cuneo fiscale. Il sostegno dei salari bassi sarebbe garantito anche dal salario minimo, che il governo non sembra invece intenzionato a introdurre. Per le imprese non sarebbe un esborso insostenibile. (Lavoce.info)

Quanto si guadagnerà nel 2025 col nuovo cuneo fiscale? Taglio del cuneo fiscale 2025: chi guadagna e ci perde per ogni fascia di reddito 7 Novembre 2024 A guadagnarci sono i redditi tra 35mila e 40mila euro, mentre in tutti gli altri casi si arriva a perderci rispetto a quest’anno. (PMI.it)