Diabete: "Serve nuovo modello di assistenza, con il diabetologo-manager al centro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 20 marzo – Un nuovo modello di assistenza che non si limiti al diabete, ma affronti anche le comorbidità e la complessa realtà della multi-cronicità e metta mano a una serie di criticità che vanno risolte: ad esempio la semplificazione della Nota 100 di Aifa, per garantire un accesso più rapido ed efficace alle terapie, ma anche aggiornamento dei Lea che risponda meglio alle esigenze delle persone con diabete, adeguando la tariffa della “visita diabetologica” e reinserendo prestazioni fondamentali per la diagnosi e la gestione delle complicanze del diabete, come l’esame del fondo oculare e la fotografia digitale del fondo per la retinopatia, da erogare in regime di esenzione per le persone con diabete. (RIFday)
La notizia riportata su altri giornali
La nota dolente purtroppo è che solo alcune regioni hanno finora messo a disposizione il farmaco per le persone con diabete; una situazione inaccettabile da un punto di vista etico in quanto introduce un elemento di grave disequità e disparità di accesso alle cure, all’interno del nostro Paese. (Milano Finanza)
La malattia diabetica è comune, cronica, sistemica, complessa, eterogenea nelle sue manifestazioni, estremamente dispendiosa per i sistemi sanitari e le famiglie, consumante per chi cura e chi è curato. (PharmaStar)
INDICE Condividi Tweet Incontro su novità gestione clinica del diabete con Asl Rm6 Roma, 20 mar. - Appuntamento il 21 e 22 marzo presso il Grand Hotel Dei Cesari di Anzio con un evento di aggiornamento scientifico dal titolo "Diabete 2025: Evoluzione", dedicato alle nuove prospettive nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione personalizzata del diabete. (Dire)
Lo ha detto Riccardo Candido, presidente Amd - Associazione medici diabetologi, intervenendo oggi a Roma alla conferenza stampa 'Diabete di tipo 2: investire in salute, tra accesso all'innovazione ed efficienza del Ssn, è la sfida per il futuro', promossa da Lilly per annunciare la rimborsabilità da parte dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) di tirzepadite, il primo e fino ad oggi unico farmaco di una nuova classe terapeutica, agonista recettoriale di Gip e Glp-1. (Adnkronos)
L’Agenzia Italiana del Farmaco ha infatti approvato la rimborsabilità di tirzepatide, il primo e, fino ad oggi, unico farmaco di una nuova classe terapeutica agonista recettoriale di GIP e GLP-1. I pazienti con diabete hanno a disposizione un’arma in più per controllare la malattia. (HealthDesk)
L’Aifa ha approvato la rimborsabilità di tirzepatide, il primo e fino ad oggi unico farmaco di una nuova classe terapeutica, agonista recettoriale di Gip e Glp-1. Il farmaco, inserito in Nota 100, può essere prescritto dagli specialisti e dai medici di Medicina generale. (Socialfarma - il portale web della farmacia)