Il video che smonta l'inchiesta di Fanpage sulla "Gioventù meloniana"

Il video che smonta l'inchiesta di Fanpage sulla Gioventù meloniana
il Giornale INTERNO

Immagini forti, toni allarmati, accostamenti a effetto. Taglia e cuci da sartoria. E ancora: inquietanti suggestioni, allusioni, deduzioni soggettive. Un video mette in discussione e smonta, passo dopo passo, l'inchiesta "Gioventù meloniana", realizzata da Fanpage e fatta passare come un grande scoop in grado di far tremare Fratelli d'Italia. Su Youtube, il canale indipendente VisualRevolver, dedicato ai temi della cultura visiva e dell'attualità, ha analizzato il video in questione da un punto di vista strettamente comunicativo, cercando di evidenziarne gli aspetti più controversi e meno convincenti. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi non è in grado di capire cosa sia Fratelli d'Italia e quali siano le grandi sfide storiche della nostra epoca. Non ho e non abbiamo tempo da perdere con chi vuole farci tornare indietro, o con chi ci trasforma in una macchietta. (Tuttosport)

Non un provvedimento o anche solo un mea culpa, di fronte alle immagini delle invocazioni al “duce” e il “sieg heil” urlato nei raduni giovanili. Inizialmente, nessun commento. (la Repubblica)

È una analisi obiettiva e trasversale, realizzata da esperti del settore e non da militanti politici. Strategie mediatiche, regia, immagini: un prodotto, quello di Backstair, che viene definito “manipolatorio e propagandistico”. (Nicola Porro)

Tracce di Fiuggi. Meloni non evoca più complotti ma condanna la fascisteria dentro FdI

Ci ha messo otto giorni. Se lo è fatto dire da Fini, il leader al quale, con un anticipo di trent’anni su di lei, era toccato fare il “lavoro sporco”, o se si preferisce i conti con la Storia. (La Stampa)

La commissione Segre ha deciso di acquisire i video dell’inchiesta giornalistica di Fanpage su Gioventù nazionale, con le immagini dei militanti della formazione giovanile di FdI che fanno il saluto fascista, inneggiano al Duce e pronunciano frasi antisemite e di odio razziale. (Primaonline)

Tracce di Fiuggi nelle parole di Giorgia Meloni. La discontinuità è in una lettera della premier ai dirigenti del suo partito. “Non c'è spazio, in Fratelli d'Italia, per posizioni razziste o antisemite, come non c'è spazio per i nostalgici dei totalitarismi del '900, o per qualsiasi manifestazione di stupido folklore”, scrive Meloni che descrive FdI come un partito “senza trucco e senza inganno”. (L'HuffPost)

Il video che smonta l'inchiesta di Fanpage sulla "Gioventù meloniana"