Politica. Meloni: «Italia protagonista in Europa». Sui migranti: «Avanti con l'Albania»

Politica. Meloni: «Italia protagonista in Europa». Sui migranti: «Avanti con l'Albania»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Reuters «Nessun isolamento» in Europa, ma Italia «sempre più protagonista» sui dossier che si stanno discutendo. «La nostra straordinaria condizione di stabilità » rispetto «alle turbolenze politiche» di varie nazioni in Europa è «un importante capitale» ed è «interesse nazionale» sottolinearlo, si tratta di una carta preziosa da giocare a livello europeo». Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’aprire alla Camera le comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre prossimi. (Avvenire)

Su altri media

Centri migranti, Meloni: "Andremo avanti con il protocollo Italia - Albania" 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

"Intendiamo andare avanti nell'attuazione del protocollo Italia-Albania nel pieno rispetto della legge italiana e delle norme europee". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni parlando della questione migranti in aula alla Camera in vista del Consiglio europeo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

ROMA (ITALPRESS) – “Noi con l’Albania andremo avanti. Sono stato due giorni fa a Bruxelles, è l’elemento cardine dell’interesse delle politiche dell’Unione Europea”. (Qui News Valdera)

Centri in Albania, il nodo dei Paesi sicuri e il Patto di migrazione e asilo (in vigore dal 2026)

I centri migranti in Albania sono stati al centro delle dichiarazioni del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante un dibattito ad Atreju, evento organizzato da Fratelli d’Italia. A Bruxelles è l'elemento cardine dell'interesse delle politiche dell'Unione Europea. (Il Dubbio)

Ha citato anche i conflitti in Ucraina e in Medio Oriente, chiudendo con una polemica sul settore dell'automotive. (Fanpage.it)

Si è chiusa la karmesse di Fdi con il discorso della Premier Giorgia Meloni. L'obiettivo della presidente del Consiglio è rilanciare l'azione del governo contro l'immigrazione: «I centri in Albania funzioneranno, dovessi passarci ogni notte da qui alla fine del governo italiano perché io voglio combattere la mafia», dice la premier tirando in ballo anche Falcone e Borsellino. (ilmessaggero.it)