La tendenza meteo fino al 22 ottobre: tra MALTEMPO e SOLE

La tendenza meteo fino al 22 ottobre: tra MALTEMPO e SOLE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoLive.it INTERNO

Il secondo mese dell’autunno meteorologico (ottobre) ha concesso fino ad ora molta pioggia al nord e su parte del centro, mentre al meridione l’estate non se ne vuole proprio andare. Il prossimo fine settimana ci regalerà un parziale miglioramento, mentre la settimana prossima verremo nuovamente interessati da aria umida e perturbazioni, in un contesto termico sempre molto mite. Iniziamo con la media degli scenari del modello GFS valida per venerdì 18 ottobre: 1 di 1 ‘ La situazione sarà abbastanza complessa, ma cerchiamo di commentarla. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questo peggioramento delle condizioni meteo coinvolgerà molte regioni, espandendosi gradualmente verso le aree centrali, con il rischio di rovesci anche intensi nelle prossime ore. Anche oggi, martedì 8 ottobre, molte nostre regioni si ritrovano alle prese con rovesci e temporali. (Tempo Italia)

Allerta meteo: peggioramenti in Veneto, allagamenti nel Comasco Maltempo e pioggia a Milano, allerta arancione in cinque regioni (Virgilio Notizie)

Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)

LE CORRENTI ATLANTICHE ANCORA GRANDI PROTAGONISTE

Le seconda intensa perturbazione attesa sull'Italia nella giornata di giovedì sarà direttamente collegata al transito sull'Europa occidentale dell'ex uragano atlantico Kirk Kirk porterà venti tempestosi su Portogallo, Francia e anche sul nostro Paese (3bmeteo)

SITUAZIONE La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento (3bmeteo)

Via una perturbazione, ne arriva un’altra. Un autunno che sulla Liguria sta facendo la voce grossa come non si ricordava da tempo. Nella giornata odierna, nel mentre si allontanerà la perturbazione che ha creato non pochi disagi nella giornata di ieri, si affaccerà da ponente già la nuova perturbazione che non è altro che l’ex uragano Kirk, catturato dal flusso oceanico e trascinato fino al “Vecchio Continente” declassato a depressione extra-tropicale. (LIMET)