Meteo: alta pressione anche ad inizio 2025, poi torna il maltempo?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da diversi giorni l’Italia si trova sotto l’egemonia dell’alta pressione, la quale ha posto fine definitivamente alle incursioni instabili per quanto riguarda questo 2024. Dopo un Natale turbolento, dunque, è in arrivo un Capodanno all’insegna della stabilità, del Sole e anche di qualche nebbia/nube bassa. Fino al 2 Gennaio ci sarà poco da dire: l’anticiclone dominerà in lungo e in largo sullo Stivale, ma nel frattempo ci saranno importanti cambiamenti nella circolazione atmosferica dell’emisfero boreale. (MeteoLive.it)
Su altre testate
E' piuttosto frequente che tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio sull'Italia e in generale sull'Europa possano prevalere regimi anticiclonici Ciò dipende in larga misura da un appiattimento del flusso che non presenta più le marcate ondulazioni dell'autunno (3bmeteo)
Alta pressione anche per Capodanno, ma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci dice che con gli inizi di gennaio le cose cambieranno. Ecco l’intervista che ci ha rilasciato.Manca poco più di un giorno allo scoccare del Capodanno 2025 e l’Italia si trova protetta da un possente e gigantesco campo di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre. (iLMeteo.it)
L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025. Meteo, si conferma un Capodanno mite grazie alla presenza dell'anticiclone che stabilizzerà il clima garantendo su buona parte dell'Italia sole e temperature sopra la media. (ilmessaggero.it)
Le prime saranno presenti con visibilità ridotta in Val Padana nella notte di San Silvestro, in successivo diradamento o sollevamento nel corso della mattinata di Capodanno. Il 2025 esordirà a Capodanno nel segno della stabilità meteo la cui persistenza però si manifesterà anche in accumulo di inquinanti, che faranno peggiorare la qualità dell’aria nelle aree urbane, e di umidità nei bassi strati. (METEO.IT)
Un anticiclone saldo, ma con segnali di invecchiamento L’ampia area di alta pressione ha stabilizzato l’atmosfera su gran parte d’Europa, spingendo le perturbazioni atlantiche verso le alte latitudini. (Meteo Giornale)
Poi, però, le cose cambieranno bruscamente e l'Epifania, secondo le previsioni di 3BMeteo, sarà fredda e caratterizzata dal maltempo. La domanda che tutti si pongono: come sarà il tempo a San Silvestro e Capodanno? Anche quest'anno, come nel 2023 e nel 2022, il 31 gennaio e il 1° gennaio saranno caratterizzati da tempo stabile e anche piuttosto mite. (leggo.it)