Piogge e nebbie, poi la nuova ondata di freddo: il meteo della settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sta per iniziare l'ultima settimana dell'anno che ci traghetterà dal 2024 al 2025 e, dal punto di vista meteorologico, questo passaggio avverrà con l'anticiclone protagonista in tutta Italia ma si riducono i giorni della sua permanenza: all'orizzonte un nuovo peggioramento con il ritorno di piogge e nevicate per poi fare i conti con la prima ondata d'aria fredda del nuovo anno. Qualche giorno con l'alta pressione Se l'estremo Sud è ancora alle prese con venti settentrionali per una circolazione ciclonica molto più a Est, sul resto d'Italia splende il sole e le temperature diurne hanno guadagnato qualche grado rispetto ai giorni precedenti. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Questa stabilità anticiclonica ci accompagnerà almeno fino ai primi due giorni del nuovo anno, mentre da venerdì 3 gennaio cambierà tutto: l'alta pressione si ritirerà verso ovest, sbilanciandosi inoltre verso Nord aprendo così un corridoio alle fredde correnti nordatlantiche. (IL GIORNO)
L'alta pressione che si è insediata sull'Europa occidentale e che si accinge a conquistare anche le regioni del Sud, ci accompagnerà verso la fine dell'anno e inaugurerà il 2025. Non ci sono più molti dubbi al riguardo dato che nessuna saccatura atlantica potrà disturbarla. (ilmessaggero.it)
Da diversi giorni l’Italia si trova sotto l’egemonia dell’alta pressione, la quale ha posto fine definitivamente alle incursioni instabili per quanto riguarda questo 2024. Dopo un Natale turbolento, dunque, è in arrivo un Capodanno all’insegna della stabilità, del Sole e anche di qualche nebbia/nube bassa. (MeteoLive.it)
L’ampia area di alta pressione ha stabilizzato l’atmosfera su gran parte d’Europa, spingendo le perturbazioni atlantiche verso le alte latitudini. Un anticiclone saldo, ma con segnali di invecchiamento (Meteo Giornale)
Sul Salento si prevede qualche nube sparsa nelle prime ore del mattino, mentre lungo il litorale adriatico meridionale potrebbero formarsi banchi di nebbia, in dissolvimento nelle ore centrali. L’anticiclone si impone sulla Puglia, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della regione. (StatoQuotidiano.it)
Alta pressione anche per Capodanno, ma Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci dice che con gli inizi di gennaio le cose cambieranno. Ecco l’intervista che ci ha rilasciato.Manca poco più di un giorno allo scoccare del Capodanno 2025 e l’Italia si trova protetta da un possente e gigantesco campo di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre. (iLMeteo.it)