Mercato musicale: è record di abbonamenti streaming… e i ricavi dei vinili volano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Negli USA gli abbonamenti ai servizi streaming a pagamento hanno superato per la prima volta i 100 milioni, mentre il fatturato dei vinili è stato il più alto dal 1984 Come se la sta passando il mercato della musica negli USA? Secondo il report pubblicato nei giorni scorsi dalla Recording Industry Association of America (RIAA), l’anno scorso negli Stati Uniti gli abbonamenti ai servizi streaming a pagamento hanno superato per la prima volta i 100 milioni (su circa 340 milioni di abitanti), mentre il fatturato dei vinili è stato il più alto dal 1984. (AF Digitale)

Ne parlano anche altre fonti

È stato l’anno di Tony Effe e Mahmood, in testa alle classifiche Fimi GfK di album e singoli. Lo rivela l’ultima edizione del Rapporto Ifpi, vera e propria Bibbia dell’economia della musica che il Sole 24 Ore ha avuto la possibilità di visionare in anteprima. (Il Sole 24 ORE)

Pensare ai supporti fisici quando si tratta di musica sembra ormai un miraggio lontano nel tempo, eppure negli USA i dischi in vinile sembrano ancora poter dire la loro, nonostante i servizi di streaming continuino a dominare il mercato della musica. (macitynet.it)

A comandare le file di questa crescita c’è ovviamente lo streaming, che rappresenta il 67% dei ricavi complessivi e che ha segnato una crescita del 13,5% rispetto allo scorso anno. (DDay.it)

Musica, dieci anni di crescita grazie allo streaming

Ebbene, negli ultimi anni si è assistito a un ritorno in forma smagliante del vinile, sostenuto sia da un nucleo di collezionisti che non ha mai smesso di acquistarli, sia da giovanissimi, che cercano nei negozi dischi di band del K-Pop coreano o di popstar del momento, rigorosamente in formato vinile. (Adnkronos)

Il mercato discografico italiano cresce per il settimo anno consecutivo, registrando un aumento dell’8,5% nel 2024 e raggiungendo 461,2 milioni di euro. Lo streaming resta il motore principale con il 67% dei ricavi, trainato dagli abbonamenti (+17,1%) e dal video streaming (+14,1%), mentre il mercato fisico cala del 2,1%, con il vinile in crescita (+6,8%). (Radio Company)

Il mercato modiale della musica registrata lo scorso anno ha raggiunto i 29,6 miliardi di dollari, il 4,8% in più sul 2023 con il decimo anno di crescita. Un tempo abbastanza lungo per mettere ancora più a fuoco quello che è successo in questo settore: lo streaming è stata prima un ancora di salvataggio e poi il vero business. (Italia Oggi)