Il contante resta il re dei pagamenti: in Europa vale ancora il 52%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cash is king, il contante resta il re dei pagamenti nell’area dell’euro. Ma forse non lo sarà ancora per molto, in un mondo dove i pagamenti online giornalieri aumentano. La terza edizione dello studio Bce sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (Space) ha rilevato come in termini di numero di pagamenti, il contante è ancora utilizzato nei negozi, punti vendita, come principale mezzo di pagamento, con una quota pari al 52% sul numero totale di transazioni. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Crescono i pagamenti digitali in Europa, ma il contante è duro a morire. Lo riporta l’ultimo sondaggio annuale Bce da cui emerge come nell’Eurozona l’uso di carte di credito, di debito e bonifici continuano a farsi strada seppure a un tasso meno rilevante rispetto al passato. (Wall Street Italia)
Aumentano sempre di più gli italiani che usano carte di credito e altri metodi di pagamento digitale, ma rimangono ancora tanti i consumatori affezionati al contante. (QuiFinanza)
Nonostante la diffusione delle carte e delle app mobili, quasi due terzi dei consumatori considerano fondamentale mantenere il contante come opzione di pagamento. La terza edizione dello studio Bce sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (FIRSTonline)
Da SPACE emerge che, nonostante il trend favorevole ai pagamenti digitali, nel 2024 il numero di operazioni in contanti resta significativo, soprattutto per piccole somme e pagamenti tra persone fisiche (Traderlink)
La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato oggi i risultati dell'ultimo studio sulle abitudini di pagamento dei consumatori nell'area dell’euro (Study on the payment attitudes of consumers in the euro area, SPACE). (LA STAMPA Finanza)
La quota non tiene conto già dei pagamenti completamente online che hanno oltretutto aumentato la loro percentuale al 24% ma comprende i pagamenti per l'acquisto di beni e servizi come ristoranti, supermercati, cinema o uffici pubblici e altro. (Tuttosport)