Qualità della vita 2024, Bergamo in testa alla classifica del Sole 24 ore: flop Milano, Roma e Torino
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Simone Vazzana GIORNALISTA Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking. (Virgilio Notizie)
La notizia riportata su altre testate
Elogi lei ed elogi quella città, riscattandola da secoli di luoghi comuni dialettali e arlecchinate varie. «Forse non te l’ho mai detto ma tu per me sei come Bergamo». (Il Sole 24 ORE)
Reggio Calabria, addirittura, scendendo di sei gradini rispetto ad un anno fa, guarda tutti dal basso verso l’alto: 107° su 107. Un risultato di cui non andare per nulla fieri. (LaC news24)
– È una città marchigiana, Ascoli Piceno, a chiudere la ‘top ten’, nell'indagine sulla 'Qualità della vita' stilata dal quotidiano Il Sole 24 Ore e pubblicata questa mattina. Ascoli Piceno Macerata Ancona Pesaro Urbino Fermo Ascoli Piceno La provincia di Ascoli Piceno, con una popolazione di 201.046 abitanti, sale di ben diciassette posizioni e si attesta al decimo posto (su 107 province). (il Resto del Carlino)
Il dato più inquietante emerge dall'ultima classifica del Sole 24 Ore: tutte le città in fondo alla graduatoria sono governate dal Partito democratico o da coalizioni progressiste. Se il Nord brinda al successo, il Sud piange sotto il peso di disuguaglianze e inefficienze. (Secolo d'Italia)
Dalla 52ª posizione nel terribile anno 2020 alla vetta della classifica di quest’anno. (L'Eco di Bergamo)
Basata su 90 indicatori statistici raggruppati in sei macro-aree (“Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia, salute e società”, “Giustizia e sicurezza” e “Cultura e tempo libero”), l’indagine 2024 offre una fotografia approfondita, con diverse novità, come l’introduzione di indicatori su rischio idrogeologico, disuguaglianze reddituali e mensilità di stipendio necessarie per acquistare casa. (LA NAZIONE)