Choc in Sardegna: «Todde decaduta». La presidente: «Impugno e vado avanti»

Choc in Sardegna: «Todde decaduta». La presidente: «Impugno e vado avanti»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

ANSA Ad anticipare la notizia è stato ieri sera il quotidiano regionale l’Unione sarda: il collegio di garanzia elettorale costituito presso la Corte d’appello di Cagliari ha dichiarato decaduta dalla carica di consigliere regionale Alessandra Todde, che perderebbe quindi, di conseguenza, anche la poltrona da presidente della Regione. Il collegio ha studiato per lunghi mesi le carte e alla fine è arrivato a una conclusione: ci sono state inadempienze da parte dell’esponente M5s nelle comunicazioni relative alle spese elettorali. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Il merito della questione si concentra sui rendiconti delle spese tenute in campagna elettorale, dalla cui analisi sono emerse inadempienze: su questa base la Corte d’Appello ha emesso un’ordinanza di ingiunzione indirizzata al Consiglio regionale, a cui spetta la dichiarazione di decadenza. (Il Fatto Quotidiano)

E per questo motivo chiede la decadenza dalla carica di consigliera regionale per Alessandra Todde, che però è anche presidente della Regione (e quindi potrebbe decadere anche dall’incarico di governatrice). (SARdies.it)

Cagliari. Nel frattempo, in un periodo in cui la Sardegna attende riforme importantissime, continueremo a lavorare per il bene dei sardi e per la Sardegna. (SARdies.it)

Esposito: Analisi e Consigli per il Napoli

Leggi tutta la notizia Terremoto alla Regione Sardegna. (Virgilio)

La questione ruota intorno alle irregolarità riscontrate nei rendiconti delle spese elettorali sostenute durante la campagna. (Il Giornale d'Italia)

Carmine Esposito, ex attaccante dell’Empoli, è intervenuto a “Napoli Magazine Live” per offrire la sua visione sulla situazione del Napoli, con particolare riferimento alla sfida imminente contro la Fiorentina. (Terzo Tempo Napoli)