Piaggio, si chiude un'era che ha fatto la storia: la produzione dell'iconico motociclo si ferma per sempre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’addio all’Ape Piaggio è un momento di riflessione e di cambiamento. Un’eredità importante di un veicolo che ha saputo conquistare il cuore di milioni di persone Una notizia che ha scosso gli appassionati di motori e non solo: la produzione dell’Ape Piaggio, l’iconico motocarro a tre ruote che ha accompagnato generazioni di italiani, si ferma definitivamente. Una decisione che segna la fine di un’era e che lascia un vuoto incolmabile nel panorama della mobilità italiana. (f1world.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’Italia ha sempre avuto una posizione da assoluta protagonista nel mondo dei motori. Il nostro paese si è distinto per la produzione di modelli entrati nella storia, e le sue aziende sono diventate un simbolo in tutto il mondo. (nextmoto.it)
Piaggio ha deciso di chiudere definitivamente la produzione in Italia di uno dei veicoli più iconici della sua storia, l’Ape, un mezzo nato lo stesso anno della Repubblica e tra i protagonisti della rinascita nazionale nel secondo dopo guerra. (La Gazzetta dello Sport)
Ancora un altro pareggio per la squadra di Thiago Motta. Ieri, infatti, Lecce-Juve si è conclusa per 1 a 1. Andrea Cambiaso dà, Andrea Cambiaso toglie: il giovane giocatore ha portato la Juve in vantaggio, ma a pochi minuti dalla fine della partita perde una palla importante che permette al Lecce di segnare grazie a Rebic. (SpazioJ)
Questa legge di natura, in queste ore, sembra applicabile anche alle dinamiche sociali del nostro Paese. Mentre Landini, la Cgil e altre sigle sindacali, dopo lo sciopero generale, promettono di occupare le piazze altre quindici volte da oggi al prossimo Natale, arriva da Pontedera la notizia che l'Ape, il calessino a motore prodotto dalla Piaggio, svolazzerà verso l'India. (il Giornale)
Addio alla produzione dell'Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Sky Tg24 )
Quel rombo, una volta così familiare nelle strade polverose delle nostre campagne e nei vicoli delle città, sarà da ora in poi un eco lontano, un prodotto delocalizzato per il mercato globale. C’è qualcosa di malinconico nel leggere che l’Ape, la storica tre ruote della Piaggio, si rifarà il trucco oltreoceano, in India, là dove il futuro si misura in decibel di fabbrica e chilometri di sviluppo. (DiariodelWeb.it)