Libano, Guterres: gli attacchi a Unifil violano il diritto umanitario

Libano, Guterres: gli attacchi a Unifil violano il diritto umanitario
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Oggi ESTERI

Il fuoco israeliano contro le forze di pace costituisce "una violazione del diritto umanitario internazionale". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in merito agli attacchi di Israele contro la missione di peacekeeping dell'Onu nel Libano meridionale, l'Unifil, che hanno causato diversi feriti tra ieri e oggi. Gli attacchi israeliani contro le forze di pace sono "intollerabili" e "non devono ripetersi", ha sottolineato Guterres. (Italia Oggi)

Su altre testate

In un momento di grande tensione nella regione mediorientale, un attacco da parte dell’esercito israeliano contro una base dell'Unifil in Libano ha scatenato una serie di reazioni politiche e diplomatiche a livello internazionale. (ilmessaggero.it)

Il governo italiano ha protestato formalmente contro le autorità israeliane per l'attacco al quartier generale e a due basi italiane della missione di pace Onu nel sud del Libano. Il ministro della Difesa Crosetto: "Possibili crimini di guerra" Il governo italiano ha formalmente protestato con le autorità israeliane, ribadendo con fermezza che quanto sta accadendo nei pressi della base del contingente italiano Unifil nel sud del Libano non è ammissibile. (Euronews Italiano)

ANSA (Avvenire)

Israele attacca basi Unifil in Libano, feriti 2 caschi blu: Italia adirata, perché e cosa è successo

Che la misura fosse ormai colma, bastavano i numeri a certificarlo: 42mila palestinesi morti (compresi 18mila bambini) in un anno di guerra – pardon, di invasione militare israeliana nella Striscia di Gaza – quale bilancio evidentemente sproporzionato della risposta di Tel Aviv al vile attacco di Hamas del 7 ottobre dell’anno scorso. (LA NOTIZIA)

L'attacco sarebbe avvenuto alla base 1-31, già colpita nei giorni scorsi, dove pare siano stati abbattuti due muri di demarcazione. Nuovo attacco dell'esercito israeliano contro le basi italiane della missione Unifil nel sud del Libano (Fanpage.it)

Giovedì 10 ottobre 2024 le Forze Armate Israeliane hanno bersagliato tre basi della missione UNIFIL nel sud del Libano, dove sono presenti anche 1068 militari dell'Italia, ferendo due soldati indonesiani e un numero i precisato di cingalesi che fanno parte del contingente di peacekeeping (Geopop)