Giornata mondiale sulla sindrome di Down. Giambarresi (Aipd): “L’autostima è la vera corazza”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Aipd affianca migliaia di famiglie con figli con sindrome di Down, promuovendo percorsi di crescita e inclusione. Giambarresi: “L’autostima è fondamentale per affrontare la vita, più ancora dell’autonomia. Ogni persona è una risorsa, non un peso” (Foto AFP/SIR) In Italia sono circa 2.500 i soci dell’Associazione italiana persone Down (Aipd), con 55 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. (Servizio Informazione Religiosa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Chiamata anche ‘Trisomia 21’ per la presenza anomala del cromosoma 21, la sindrome di Down interessa 40.000 persone solo in Italia, ovvero 1 bambino ogni 1.200 nuovi nati. È allo studio il primo trattamento farmacologico per i deficit cognitivi nella sindrome di Bruxelles, 21 marzo 2025 – Down. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«L’inclusione non sarà mai possibile se il mondo continuerà ad essere disegnato da “pochi” per “pochi”». La nuova campagna di CoorDown, per la Giornata internazionale sulla sindrome di Down, lancia un messaggio importante in un momento estremamente complesso per i diritti delle persone con disabilità. (Corriere della Sera)
I MagazziniOz (un progetto di Fondazione Oz, così come lo è CasaOz - vera e propria casa che a Torino da 18 anni accoglie, con la sua Quotidianità che cura, bambini e ragazzi che incontrano la malattia e le loro famiglie) sono anche il luogo dove è nato il progetto di formazione e inserimento lavorativo di soggetti fragili o con diverse disabilità, come appunto la Sindrome di Down ma non solo, che in questi anni ha cercato di rispondere anche alle esigenze delle famiglie di CasaOz, i cui figli con problemi di malattia o disabilità sono diventati grandi. (Vanity Fair Italia)

A presentare i recenti progressi del progetto Icod (Improving cognition in Down syndrome), che mira a sviluppare il primo trattamento farmacologico per i deficit cognitivi nella sindrome di Down, è Filippo Caraci, membro della Società Italiana di Farmacologia (Sif) e responsabile della Unità di Neurofarmacologia presso l'Irccs Oasi di Troina, in occasione di un evento al Parlamento Europeo, organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down che ricorre oggi, 21 marzo. (ilmessaggero.it)
Collaborazione fra Cesena e Gambettola L’incontro pubblico, per riflettere sui temi della diversità e dell’inclusione, è stato organizzato dalle Amministrazioni comunali di Cesena e di Gambettola assieme all’associazione Gambettola Eventi e all’associazione Grd – Genitori ragazzi Down. (Corriere Cesenate)
Io voglio poter andare a vedere un film, essere attivo, avere un lavoro, avere le opportunità come chiunque nella vita. Cole Sibus ha 28 anni e vive a Rowland Heights in California. (Adnkronos)