È dedicato alla Giornata Mondiale della sindrome di Down lo Speciale di “O anche no, da vicino nessuno è normale”, il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda sabato 22 marzo…
Leggi
Altri articoli:
“Ogni persona conta”. Questo il messaggio risuonato ieri pomeriggio, venerdì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Sindrome di Down, nella…
Leggi
"Abbiamo una voce e meritiamo un posto sempre, qualunque siano i nostri desideri. Io voglio poter andare a vedere un film, essere…
Leggi
I MagazziniOz (un progetto di Fondazione Oz, così come lo è CasaOz - vera e propria casa che a Torino da 18 anni accoglie, con la sua Quotidianità che cura, bambini e ragazzi che incontrano la malattia e le loro famiglie) sono anche il luogo dove è nato il progetto di formazione e inserimento lavorativo di…)
Leggi

La Giornata delle persone con sindrome di Down. Oltre gli stereotipi Si celebra oggi la Giornata delle persone con sindrome di Down. 150 organizzazioni chiedono di…
Leggi

Lo studio clinico sul farmaco sperimentale contro i disturbi cognitivi della sindrome di Down è pronto a entrare…
Leggi

«L’inclusione non sarà mai possibile se il mondo continuerà ad essere disegnato da “pochi” per “pochi”». Parte da questo assunto la nuova campagna di…
Leggi

«Questa Giornata – sottolineano dall’ANFFAS, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down di oggi, 21 marzo – possa…
Leggi

È allo studio il primo trattamento farmacologico per i deficit cognitivi nella sindrome di Bruxelles, 21 marzo 2025 – Down. Si chiama Icod –…
Leggi

L’Aipd affianca migliaia di famiglie con figli con sindrome di Down, promuovendo percorsi di crescita e inclusione. Giambarresi…
Leggi

L’Aipd affianca migliaia di famiglie con figli con sindrome di Down, promuovendo percorsi di crescita e inclusione. Giambarresi…
Leggi

La storia della sezione pisana dell’Associazione Italiana Persone Down inizia 37 anni fa, nel…
Leggi

Giornata mondiale Sindrome Down, serve più cultura dell’inclusione Oggi è la Giornata mondiale della Sindrome di Down. Un giorno per promuovere l’autonomia e accettare la…
Leggi

Sindrome di Down, 53 centri di assistenza clinica censiti dall’Iss in Italia Oggi è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down. I centri censiti dall’Iss…
Leggi

Emanuele Campoli ha vent'anni e vive in provincia di Latina. Quello che più lo fa arrabbiare è che a scuola non ha un insegnante che lo segua con continuità. Ed è…
Leggi

Di Giulia Polito Ogni mattina Ilaria si sveglia nel letto di casa sua, a Bra, e si prepara per andare a…
Leggi
«L’inclusione non sarà mai possibile se il mondo continuerà ad essere disegnato da “pochi” per “pochi”». La nuova campagna di CoorDown, per la Giornata internazionale sulla sindrome di Down, lancia un messaggio importante in un momento estremamente complesso per i diritti delle persone con disabilità. «Mentre i diritti – spiegano dal coordinamento – e le …
Leggi

Sono volati oltreoceano per girare lo spot che rendesse più forte e universale il messaggio. Hanno coinvolto anche un volto noto, quello di…
Leggi