Ottavia Piana, Mario Tozzi la stronca: "Non dobbiamo abusare"

Ottavia Piana, Mario Tozzi la stronca: Non dobbiamo abusare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Ottavia Piana, la speleologa rimasta bloccata per 80 ore nelle profondità della grotta Bueno Fonteno in provincia di Bergamo, è sana e salva. E questa è una bella notizia. Ma non era la prima volta che la donna si era avventurata in una impresa di questo tipo. Ottavia era rimasta bloccata proprio in quella grotta già lo scorso anno. Ma a che prezzo? Fermo restando che aiutare una persona che si trova in seria difficoltà è un atto doveroso e necessario, alcuni si sono chiesti chi abbia pagato tutte le persone che sono state impiegate nelle operazioni di soccorso della ragazza. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Com’è andata?«Molto bene anche se faticoso. Di qua il medico, di là lei, Sara Frasciatti, infermiera umbra ventottenne del Soccorso alpino e speleologico. (Corriere della Sera)

Ora la speleologa 32enne ha superato la metà della via di fuga dall'inferno ed è sempre più vicina all'uscita, alla salvezza. Così dalla sua barella Ottavia Piana procede la lenta risalita dall'Abisso di Bueno Fonteno insieme a una ventina di soccorritori presenti nella grotta. (il Giornale)

Fonteno. Dopo 80 ore di inferno è stata recuperata Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni intrappolata da sabato sera nell'abisso Bueno Fonteno, una delle cavità carsiche più estese d'Italia dove stava svolgendo attività di ricerca. (BergamoNews.it)

Ottavia Piana, il compagno di spedizione: «La speleologia è più che avventura”

È stata portata fuori dalla grotta alle 2.59 Ottava Piana, la speleologa di 32 anni rimasta bloccata nella grotta Abisso Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo, lo scorso sabato. "Spronava affinché i suoi soccorritori la portassero fuori", racconta Corrado Camerini, il responsabile del Soccorso Speleologico della Lombardia. (Liberoquotidiano.it)

La maxi operazione di soccorso, che ha visto protagonisti i tecnici del Socc orso Alpino si è conclusa positivamente dopo quattro giorni dall' incidente avvenuto all' interno dell' Abisso Bueno di Fonteno sul Sebino Bergamasco. (IL GIORNO)

Con queste parole Giorgio Pannuzzo, speleologo, ha descritto il contesto della spedizione durante la quale Ottavia Piana è rimasta bloccata nell'Abisso Bueno Fonteno per 80 ore. Noi dobbiamo rispettare dei protocolli per ridurli il più possibile”. (ilmessaggero.it)