Riforma pensioni, tutti con il sistema contributivo: non tutti vengono penalizzati

Riforma pensioni, tutti con il sistema contributivo: non tutti vengono penalizzati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Si discute molto della riforma delle pensioni che il governo dovrebbe attuare, e la preoccupazione principale è che la situazione possa peggiorare. Questa considerazione è diventata così diffusa che c’è chi, sentendo delle difficoltà del governo nel varare la riforma, esclama “meno male”. Quella che poco tempo fa sembrava una riforma desiderata da milioni di lavoratori, oggi appare come qualcosa da evitare. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Proroga e possibile nuovo aumento delle pensioni minime, che già lo scorso anno erano state portate a 614,77 euro. Questa la novità a cui starebbe lavorando il governo Meloni che vorrebbe alzare l’importo delle pensioni minime a 621 euro a causa dell’inflazione. (Wall Street Italia)

Tuttavia, bisognerà attendere la definizione delle risorse economiche disponibili per comprendere con precisione quali saranno le misure effettivamente introdotte nella Manovra. (InvestireOggi.it)

Secondo Vittimberga "l'operazione è sostenibile", così come "sono solidi i conti dell'Istituto anche grazie al trend di crescita dell'occupazione". (L'HuffPost)

Pensioni 2025, incentivi per restare: ipotesi estensione bonus Maroni

Ma l'esecutivo starebbe studiando un modo per andare oltre, anche se di pochi euro. Senza un intervento del governo, nel 2025 l'importo delle pensioni minime scenderà. (Fanpage.it)

Per il 2025 si punta a frenare l'uscita anticipata. Il Governo sta lavorando ad interventi per rendere più conveniente rinviare la pensione. Si ragiona su incentivi per restare al lavoro, a partire dal potenziamento del bonus maroni Più incentivi per restare al lavoro anche alla maturazione dei requisiti per la pensione anticipata. (Informazione Fiscale)

Dopo l’aumento del 2,7% dello scorso anno, che ha portato gli assegni a circa 614 euro, è previsto un ulteriore incremento dell’1%. Inizialmente, il Governo aveva “promesso” un aumento a 1000 euro delle pensioni minime. (lentepubblica.it)