Il Papa a Zelensky: «Sì alla pace giusta» e il cardinale Zuppi lunedì va in missione a Mosca

Il Papa a Zelensky: «Sì alla pace giusta» e il cardinale Zuppi lunedì va in missione a Mosca
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

Più di mezz'ora di colloquio nel silenzio ovattato della biblioteca apostolica. Il sogno della pace giusta e l'angoscia dei più piccini che hanno perso il sorriso. Il vecchio Papa appoggiato al bastone, guardava negli occhi il Presidente ucraino vestito con la sua usuale uniforme verde militare. Alla fine lo ha congedato con affetto augurandogli di cuore «good luck», buona fortuna. Il prossimo appuntamento cruciale per Zelensky, forse determinante, è a fine mese in Canada (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Zelensky: stop alla guerra entro il 2025, ecco il nostro piano Berlino, 11 ott. "Oggi presento a Olaf un piano su come penso che possiamo costringere la Russia alla pace, cioè su come speriamo di mettere fine alla guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trentacinque minuti di colloquio riservato, nella sala della biblioteca del Palazzo apostolico, la ricerca difficile di una pace «giusta e stabile», e Volodymyr Zelensky che regala a Francesco un quadro sul massacro di Bucha, compiuto dai militari russi nel marzo del 2022 nella cittadina a nord di Kiev: raffigura una bambina in cappotto e sciarpa, «Marichka», uno sguardo di dolore e rimprovero rivolto allo spettatore sullo sfondo di edifici devastati e cadaveri per strada, il racconto che accompagna il dipinto narra le esecuzioni sommarie e le torture patite dal almeno 637 civili e ricorda la denuncia per «genocidio» alla Corte penale internazionale. (Corriere Roma)

Venerdì Papa Francesco ha ricevuto in Vaticano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L'incontro, il terzo, si è concentrato sulla guerra in Ucraina, sugli aiuti umanitari e sui percorsi per raggiungere una pace giusta e duratura. (Euronews Italiano)

Zelensky accolto da Papa Francesco in Vaticano

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine dell‘incontro con papa Francesco e con il segretario di Stato Pietro Parolin commenta su X i colloqui e spiega che «per tutti noi in Ucraina la questione delle persone catturate e deportate rimane incredibilmente dolorosa. (Famiglia Cristiana)

In viaggio tra le capitali europee per rafforzare il sostegno militare a Kiev e presentare il suo “piano per la vittoria” in vista di un secondo possibile summit a novembre, ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il premier britannico Keir Starmer e il nuovo segretario della Nato Mark Rutte a Londra, prima di volare a Parigi per un faccia a faccia con il presidente francese Emmanuel Macron. (Rieti Life)

Oggi il presidente ucraino Zelensky è stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco. Servizio di Paolo Fucili Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)