14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza

14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
FLC CGIL INTERNO

Fin da settembre, come CGIL e FLC, ci siamo mobilitati durante il cammino di discussione parlamentare del ddl Sicurezza, già approvato alla Camera e ora approdato al Senato. Lo scorso 16 novembre si è tenuta nell’Aula Magna dell’Università Sapienza di Roma un’ampia, trasversale e partecipata assemblea nazionale della Rete No ddl Sicurezza "A PIENO REGIME", durante la quale si sono susseguiti tra gli altri gli interventi di Gianna Fracassi (segretaria generale FLC CGIL), Christian Raimo (docente e scrittore), Zerocalcare, Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Luigi Manconi, Luigi Ferrajoli, Riccardo Noury (portavoce nazionale Amnesty Italia), Susanna Marietti (coordinatrice nazionale Antigone)”, e molteplici realtà territoriali e nazionali fra sigle sindacali, associazioni ambientaliste, organizzazioni studentesche, movimenti sociali e per la tutela dei diritti dei migranti. (FLC CGIL)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il Pd ha aderito alla manifestazione, e alla piattaforma, della rete nazionale A pieno regime contro il disegno di legge sicurezza l’11 dicembre. Tre giorni prima del corteo andato in scena ieri a Roma, il partito di Elly Schlein si è aggiunto alla lista delle sigle che si sono mobilitate contro il provvedimento approvato alla Camera e adesso all’esame del Senato (Liberoquotidiano.it)

"Siamo 100mila", urlano a più riprese gli organizzatori durante il lungo corteo che passa per viale Regina Margherita e la Salaria mentre esplodono petardi, si aprono fumogeni e i writer scrivono sui muri del policlinico Umberto I. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tanti già i cartelli e gli striscioni: «dittatura senza democrazia, senza libertà, senza sicurezza», «la repressione serve solo a rinforzare e unire le oppressioni. Tra le bandiere che sventolano quelle della Cgil, di Arci, dei Cobas, qualcuna della Palestina. (ilmessaggero.it)

Ddl Sicurezza, Bonelli: "Misura illiberale, cinica e feroce"

All’iniziativa hanno aderito oltre 250 realtà, tra associazioni umanitarie, organizzazioni per il diritto alla casa, nonché partiti e sindacati. Il corteo è partito da piazzale del Verano attorno alle 14:30, per poi arrivare a piazza del Popolo verso le 18:30. (L'INDIPENDENTE)

"Oggi a Roma c'è il sole. E’ partito a Roma il corteo contro il ddl sicurezza e il governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E' un decreto autoritario, cinico e feroce. Le battaglie sociali hanno prodotto, anche con manifestazioni pacifiche, un avanzamento nel nostro Paese, qualcuno vuole impedire che una madre di famiglia che riceve un licenziamento perche' occupa una strada prenda sette anni di carcere? Ditemi se questo e' un elemento che garantisce la sicurezza. (Tiscali Notizie)