Lotus: la Emira avrà ancora spazio, arriva la Turbo SE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lotus torna a far battere il cuore degli appassionati con la nuova Emira Turbo SE, un modello che eleva il concetto di sportiva compatta a un livello superiore. La vettura rappresenta un punto di svolta nel segmento delle auto ad alte prestazioni, combinando un potente propulsore 4 cilindri turbo da 2 litri sviluppato in collaborazione con AMG con un design che celebra la storica filosofia "For The Drivers" del marchio britannico. (Automoto.it)
Ne parlano anche altre fonti
La Lotus amplia la gamma Emira con la versione Turbo SE, che va ad affiancare la variante V6 (le due prendono il posto delle versioni "First Edition"). Nel nome sono presenti diversi richiami al passato di Lotus: da "Turbo", che rimanda al lancio dell'iconica Turbo Esprit, alla sigla "SE", utilizzata in passato per indicare i pacchetti opzionali più speciali e sportivi. (La Gazzetta dello Sport)
La sigla Turbo SE non è un semplice esercizio di marketing, ma un richiamo alla storia del brand: SE; “Special Equipment”, una denominazione che Lotus ha da sempre riservato alle versioni più performanti e accessoriate, mentre Turbo richiama i modelli più importanti e “pepati” come la Esprit Turbo del 1980. (Il Fatto Quotidiano)
Differenze sfumate su prezzo e prestazioni con la V6: la scelta è dettata dal "cuore" (Auto.it)
Lotus ridefinisce il concetto di sportività a motore centrale proprio nel momento in cui molti concorrenti storici abbandonano questa architettura per abbracciare la propulsione elettrica. (Tom's Hardware Italia)
Un modello che racchiude al suo interno il meglio del marchio inglese. Lotus Emira ha sostituito in un colpo solo Elise, Evora ed Exige ed è una sportiva vecchia scuola che ancora sa davvero divertire tutti coloro che si metteranno alla sua guida. (HDmotori)
È dotata del 4 cilindri turbo di 2 litri di provenienza Mercedes-AMG portato a 400 CV (prima erano 360) e con 480 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico a doppia frizione DCT a 8 rapporti. Le prestazioni sono notevoli: velocità massima di 290 km/h e uno 0-100 km/h in 4 secondi. (AlVolante)