Forfetari: al via l’adesione al concordato preventivo biennale

Forfetari: al via l’adesione al concordato preventivo biennale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ipsoa ECONOMIA

Con un comunicato stampa del 16 luglio 2024 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che anche le persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni e applicano il regime forfetario possono ora aderire alla proposta di Concordato del Fisco. La proposta di concordato dovrà eventualmente essere accettata entro il termine di presentazione del modello, fissato al 15 ottobre 2024. L’adesione vincola il contribuente a dichiarare il reddito concordato - per un anno in via sperimentale per i soggetti forfetari - a prescindere dagli importi effettivamente conseguiti, mentre non ha alcun effetto ai fini Iva. (Ipsoa)

Su altri giornali

Ieri 16 luglio le Entrate con comunicato stampa annunciano la misura e precisano alcuni dettagli importanti, vediamoli. Leggi anche Concordato preventivo biennale forfettari: software e regole nel decreto MEF (Fiscoetasse)

Gli incrementi medi misurati del reddito proposto rispetto al reddito “effettivo” (quello lordo per attività) per i forfettari vanno in media dal 5% al 12% a seconda del settore di attività (e come detto in decremento rispetto al fatturato del forfettario) con picco dal 18% al 25% circa riscontrato per chi esercita l’attività di case vacanze, affittacamere e B&B. (Italia Oggi)

La sua rielezione rappresenta un forte segnale di continuità e stabilità per l’istituzione europea.L’elezione della presidenza è avvenuta ieri, in seguito alla costituzione ufficiale del Parlamento europeo. (PesceInRete)

Concordato, forfettari in campo

Novità per imprenditori e professionisti aderenti al regime forfetario che intendono avvalersi del Concordato preventivo: con un’apposita funzionalità dell’applicativo “RedditiOnline” oppure tramite la dichiarazione precompilata, possono inserire in autonomia i dati e gli elementi necessari a definire il reddito nel quadro LM di “Redditi 2024”, conoscere la proposta ed eventualmente accettarla entro il termine di presentazione del modello dichiarativo (15 ottobre 2024). (FiscoOggi)

L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 29534 del 15 luglio 2024, in attuazione dei commi... 10:07 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Pronto, infatti, il decreto ministeriale che individua la metodologia per la determinazione del reddito e che tiene conto dei dati indicati da questa tipologia di contribuenti nelle dichiarazioni precedenti e dei coefficienti delle proiezioni macroeconomiche del prodotto interno lordo (Pil). (Italia Oggi)