Troppa pioggia in Piemonte. Il Po esonda in centro a Torino. La Stura invade Cafasse. A rischio tutti i corsi d'acqua della regione e il Lago Maggiore

Troppa pioggia in Piemonte. Il Po esonda in centro a Torino. La Stura invade Cafasse. A rischio tutti i corsi d'acqua della regione e il Lago Maggiore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere TV INTERNO

E alla fine è iniziata, l'esondazione del Po, poco dopo le 16 di venerdì 18 ottobre, con l'acqua che ha invaso le banchine dei Murazzi in centro, dove i locali erano stati chiusi da ieri, senza creare finora particolari incidenti. Ma la situazione più grave è per il Naviglio di Druento, collegato alla Stura e esondato a Cafasse, a nord di Torino, allagando parte del paese. (Corriere TV)

Su altre fonti

Il geologo Mario Tozzi oggi su La Stampa parla dell’esondazione del Po a Torino. Secondo Tozzi «la “depressione del Golfo di Genova” si studia sui libri di scuola media superiore ed era, una volta, caratteristica di quella regione specifica e di quella stagione. (Open)

Maltempo Piemonte: scatta l'allerta gialla in tutta la regione Prosegue l'emergenza maltempo in Italia colpita da una violenta perturbazione. Da Nord a Sud si registrano danni, allagamenti criticità per le forti piogge. (METEO.IT)

Da ieri, intorno alle 18, il fiume si è ingrossato fino a raggiungere un livello idrometrico di 2,56 metri. Dopo 48 ore di piogge intermittenti, il Po ha allagato i Murazzi nel centro di Torino. (La Stampa)

Maltempo: riaperti a Torino i Murazzi del Po

Allerta meteo gialla in Piemonte “per rischio idrogeologico. Pausa delle precipitazioni fino a metà pomeriggio; nuovo impulso perturbato con piogge che interesseranno l’intera regione nella notte, con valori deboli o localmente moderati. (MeteoWeb)

Dopo il passaggio della piena, nella giornata di ieri il livello delle acque è gradualmente diminuito, permettendo la conclusione delle operazioni di pulizia e di rimozione del limo dalle superfici. A partire da questa mattina i Murazzi del Po sono nuovamente accessibili, dopo la chiusura al traffico veicolare e pedonale predisposta in via precauzionale dalla serata di venerdì. (Tiscali Notizie)

Nonostante l’allerta gialla su tutto il Piemonte anche per sabato, l’unico tratto dei Murazzi ancora chiuso è quello interessato da un cantiere dove il livello dell’acqua rimane al limite. (OglioPoNews)