Strage Rapido 904: la commemorazione e le testimonianze 40 anni dopo

Strage Rapido 904: la commemorazione e le testimonianze 40 anni dopo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
tvprato.it INTERNO

Sono passati 40 anni da quella notte infernale, la notte in cui nella grande galleria dell’Appennino, a pochi chilometri dalla stazione di Vernio, si consumò una strage che fece 16 vittime e centinaia di feriti e segnò profondamente anche la comunità di Vernio e della Val di Bisenzio. “A Vernio ancora in molti ricordano con sgomento quelle ore, chi ha prestato soccorso e chi ha assistito al consumarsi di una tragedia che non deve essere dimenticata – sottolinea la sindaca di Vernio Maria Lucarini – La lotta contro ogni forma di violenza e di terrorismo inizia con la memoria, per questo il 23 dicembre alle 19, l’ora in cui venne dato l’allarme, siamo al Monumento alla Direttissima, sopra la Galleria dell’Appennino, teatro della strage per ricordare e rafforzare il valore della solidarietà”. (tvprato.it)

Su altri giornali

Che il 23 dicembre del 1984 spazzò via sedici vite, tra cui quelle di tre bambini, e causò oltre 260 feriti, in un vile attentato di matrice mafiosa. Sono trascorsi 40 anni dalla strage del Rapido 904, nota anche come la strage di Natale. (il Resto del Carlino)

Alcune tornavano nelle loro terre per celebrare le festività, cadendo vittime di un atto brutale che mirava a destabilizzare la Nazione. Sedici persone persero la vita e quasi trecento rimasero ferite. (Civonline)

Mafiosa' il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ricordare le vittime della bomba sul Rapido 904 che l'antivigilia di Natale del... (Virgilio)

Strage del Rapido, 40 anni dopo. Il ricordo del presidente Mattarella:: "L’Italia reagì unita a quell’attentato"

La strage del Rapido 904, il ricordo di Mattarella (Metropolisweb)

Video di Riccardo Siano (La Repubblica)

L'ordigno, sistemato nella nona carrozza del convoglio, esplose con una carica radiocomandata mentre percorreva i 18 chilometri della galleria Direttissima, dieci anni dopo la strage dell'Italicus avvenuta nell'agosto '74 (12 morti e 48 feriti). (Tiscali Notizie)