Meteo, irruzione gelida e forte maltempo in arrivo. Le previsioni dal 10 gennaio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Siamo alle soglie di una svolta nelle condizioni meteo sull’Italia, dove le miti correnti occidentali lasceranno spazio alle fredde correnti settentrionali che si faranno strada verso le nostre regioni interessando dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi estendersi in tutto il nostro Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà più sensibile soprattutto a partire da domenica, quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto ai valori di questi giorni, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. (METEO.IT)
Su altre fonti
Questa avvezione genererà i giorni successivi un sistema depressionario sui nostri mari, in grado di portare maltempo al centro sud, specie versante adriatico. (Riviera24)
La prossima settimana irromperà sull'Italia il gelo artico. Andremo incontro alla fase più fredda di questo Inverno 2025 e ci sarà anche il rischio di nevicate a bassissima quota. Previsioni meteo per la Prossima settimana (iLMeteo.it)
(www.protezionecivile.gov.it). Freddo artico in Italia, crollo termico: -5 a Milano, 0 gradi a Roma e neve a bassa quota (ilmessaggero.it)
Il fine settimana che sta per iniziare, invece, sarà interessato da un'aria artica che scenderà sullo stivale e sarà l'artefice del ritorno di piogge intense, nevicate abbondanti e venti forti su diverse aree dell'Italia. (La Gazzetta dello Sport)
FREDDO E MALTEMPO Nei prossimi giorni l'anticiclone si allungherà dal NordAfrica fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, fin verso la Scandinavia. (iLMeteo.it)
Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di sabato le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. (iLMeteo.it)