scott, ti prego, torna a fare alien...! - Il gladiatore 2 (2024)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In via eccezionale, per non dire trascinato in sala, ho potuto vedere IL GLADIATORE II di Ridley Scott. Premetto che IL GLADIATORE di quasi una generazione fa con gli anni labbia valutato come uno dei film medi del regista. Certamente una buona tecnica, dei dialoghi formidabili, attori bravissimi, personaggi ben tratteggiati, musiche bellissime e dei combattimenti spettacolari. Tutto accompagnato da un afflato epico non da poco. (MYmovies.it)
La notizia riportata su altre testate
Dopo oltre due decenni dall’uscita del film cult Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott e vincitore di cinque Premi Oscar, il regista britannico ci riporta al cinema nel mondo dell'antica Roma con Il Gladiatore II, atteso sequel dell’opera che nel 2000 aveva incantato pubblico e critica con la storia epica di Massimo Decimo Meridio, interpretato da Russell Crowe e reso ancora più suggestivo grazie alle musiche di Hans Zimmer. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il figlio di Massimo e di Lucilla (ancora Connie Nielsen) vive lontano da Roma, in Numidia, messo al sicuro dalla follia che ormai imperversa nelle strade della città. Se il primo capitolo, quello con Russell Crowe, finiva nei Campi Elisi e la mano di Massimo Decimo Meridio che accarezza le spighe di grano, ne Il Gladiatore 2 quel grano è stato raccolto ed è nelle mani di Annone (Paul Mescal). (MOW)
IL GLADIATORE II Difficile resistere alla tentazione di dare un sequel a Il Gladiatore, un film che 24 anni fa ramazzò 5 Oscar e mezzo miliardo ai botteghini mondiali. Ridley Scott, 86 anni e intatta energia, sceglie la grandeur: il Colosseo ricostruito a grandezza naturale, un rinoceronte di due tonnellare che sbuffa e galoppa, riprese subacquee con gli squali che fanno pulizia dei vinti. (Io Donna)
Nella filmografia sempre più ricca e spettacolare di Ridley Scott è possibile identificare dei temi ricorrenti, dei sottogeneri in cui il regista britannico, pur restando fedele alla propria visione, esplora e spinge al massimo le potenzialità di ogni genere. (Nocturno)
Sono molte e magniloquenti le scene di combattimento presenti ne Il Gladiatore 2, tra lotte con babbuini mannari, enormi rinoceronti e squali. Alla fine Mescal è riuscito nel suo intento, e tramite un aneddoto ci racconta come ha fatto. (Movieplayer)
Il Gladiatore 2 e gli stunt incredibili di Paul Mescal: tutti girati da solo con il plauso di Ridley Scott! (Cinematographe.it)