Alphabet, pressing autorità Usa su Google per cedere Chrome
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha proposto una misura senza precedenti contro Alphabet, chiedendo a Google alcune misure correttive, inclusa la potenziale vendita del browser Chrome, per affrontare le accuse di monopolio nel mercato della ricerca online. La decisione rischia di avere implicazioni significative per il settore tecnologico e per il futuro delle applicazioni di intelligenza artificiale (Finanzaonline)
Ne parlano anche altri media
Google potrebbe dover vendere Chrome. Ora il Dipartimento di Giustizia (DOJ) sta pianificando di chiedere al giudice del processo contro Google di obbligare l'azienda a venderlo, dopo che il giudice ha stabilito che Google ha mantenuto un monopolio illegale nel settore della ricerca. (La Stampa)
VA ricordato che ad agosto scorso, un tribunale ha stabilito che Google ha monopolizzato illegalmente il mercato delle ricerche, in un mix di servizi (che riguardano anche l’AI) che ovviamente trova il suo maggior sfogo col suo sistema operativo per smartphone Android. (Il Sole 24 ORE)
Questa volta a insidiare una Big Tech americana non è la solita puntigliosa Commissione europea, ma la Giustizia degli Stati Uniti: Google potrebbe essere costretta a separarsi da Chrome e ad autoimporsi diversi limiti sul proprio s. (Start Magazine)
Aspetti principali Il dipartimento raccomanderà al giudice federale Amit Mehta, che ha emesso la sentenza sul monopolio di ricerca in agosto, di costringere Google a vendere Chrome, uno dei beni più preziosi della società e parte integrante del suo business pubblicitario multimiliardario. (Forbes Italia)
L'accusa è quella di abuso di posizione dominante nell'ambito della ricerca sul web e nella gestione dei dati degli utenti. Il Dipartimento della Giustizia vorrebbe obbligare la società che controlla tutte le attività legate a Google, da Android a YouTube, di vendere il suo browser internet, Chrome (QuiFinanza)
Google potrebbe essere obbligata a vendere il browser Chrome. Sul tavolo anche l'opzione di separare Android da Google Search e Play Store. (Lega Nerd)