Meteo: tornano i temporali in un caldissimo week-end?

Meteo: tornano i temporali in un caldissimo week-end?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tempo Italia INTERNO

Il meteo italiano è attualmente dominato da⁤ un’eccezionale ondata⁣ di calore, dovuta all’anticiclone africano che regna incontrastato sul panorama meteorologico della penisola. Questo gigante ‌atmosferico, originario del​ cuore dell’Africa, ha ‍portato⁣ con sé una stabilità atmosferica pressoché inamovibile e temperature che in molte regioni stanno già raggiungendo livelli record. Un caldo soffocante da Nord a Sud Da Nord a Sud, l’Italia è avvolta da un’afosa⁤ bolla di aria calda che sembra non voler ‌cedere. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Tra queste c'è anche Ancona - a causa delle elevate temperature. Secondo il bollettino del ministero della Salute. (corriereadriatico.it)

Continua senza sosta questa ondata di caldo africano portata dall’anticiclone Caronte. Come il suo omonimo personaggio dantesco, l’anticiclone ci traghetterà nel cuore dell’estate 2024. (la Repubblica)

Pubblicità (anteprima24.it)

Meteo: caldo e afa sull'Italia anche oggi (16 luglio). Quanto durerà?

Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. La pianura emiliana e molte aree interne del centro-sud faranno registrare i picchi più alti, creando un allarme caldo che richiede attenzione e misure preventive. (Meteo Italia)

L'Italia è ufficialmente entrata sotto una potente area di alta pressione africana: la cupola anticiclonica ci terrà compagnia per tutta la settimana con un aumento termico da nord a sud e valori più elevati rispetto alle medie del periodo. (il Giornale)

L’intensa ondata di calore che da giorni investe il Centro-Sud Italia è destinata infatti a prolungarsi almeno fino al prossimo fine settimana, con picchi termici di 40/42 gradi al Meridione e in Sicilia; anche al Nord le temperature e i livelli di umidità sono in aumento. (METEO.IT)