Siccità, si spacca il centrodestra: Lantieri e Lombardo con i “ribelli”, Schifani difende Cocina

Siccità, si spacca il centrodestra: Lantieri e Lombardo con i “ribelli”, Schifani difende Cocina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

«Chiunque dovesse riuscire a risolvere la crisi idrica, sarà il prossimo presidente della Regione». Il tema, al centro del dibattito delle segreterie dei partiti, è anche l’unica cosa su cui il centrodestra siciliano, al momento, è d’accordo. Non solo Finanziaria, sottobosco delle partecipate, Province, contributi alle associazioni amiche. Come se non bastassero i … (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Nonostante l’arrivo delle prime piogge e dei primi temporali, anche abbondanti, soprattutto nell’area del Messinese, in alcune aree della Sicilia la siccità continua a fare paura. In Sicilia sono attese ben tre perturbazioni, che causeranno nuove piogge, anche sui settori occidentali e sulle aree interne dell’Isola, che sono le zone più penalizzate. (Ilmeteo.net)

Secondo il Movimento per la difesa dei territori, presieduto da Fabio Bruno, che, con le sue analisi sullo stato della diga, è stata una bussola per tutti, istituzioni comprese, ci sono della ragioni concrete per cui quella pioggia, abbattutasi durante l’occupazione del potabilizzatore dell’Ancipa, ha permesso di fare confluire nell’invaso “630.000 m3 d’acqua, portando il totale d’acqua invasata ad oltre 850.000 m3” spiega Bruno. (Vivi Enna)

Piove, governo salvo. Lo aveva rivolto il capo della protezione civile regionale Salvo Cocina, poche ore dopo l’inizio dell’occupazione dell’Ancipa, con un post rassicurante: «Le pioggie sono arrivate», l’esclamazione dell’ingegnere, cui si perdona lo svarione (dentro una parola non certo infrequente per uno nel suo ruolo) solo per la comprensione che si deve a un uomo chiamato a gestire la più grave emergenza idrica degli ultimi anni. (La Repubblica)

Acqua, Schifani: "Soluzioni immediate. Su rete idrica Agrigento lavori partiranno a breve"

Gli occupanti hanno così sgomberato il potabilizzatore di Troina, l’impianto — cioè — per il trattamento delle acque trattenute nell’invaso, da cui poi vengono… TROINA — L’acqua dell’Ancipa, almeno per il momento, potrà dissetare sia i Comuni dell’Ennese che i vicini centri del Nisseno. (La Repubblica)

A seguito della ripresa delle forniture da parte del Gestore Sovrambito Siciliacque, provenienti dall’invaso Ancipa, si rende noto il calendario distributivo per il Comune di Caltanissetta: 05/12/2024 Poggio s. (il Fatto Nisseno)

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, dopo una riunione con i componenti della Cabina di regia regionale per la crisi idrica, riunita questa mattina a Palazzo d’Orleans e coordinata dal capo della Protezione civile Salvo Cocina, ha fornito delle direttive , tra le quali, quella di individuare le criticità più urgenti a cui trovare soluzioni a breve termine, ma contemporaneamente guardare oltre l’emergenza, a modelli diversi capaci di rendere il sistema idrico pronto ad affrontare stagioni scarse di piogge. (SICILIATV.ORG)