Wall Street e dollaro in orbita, Europa a terra: l’«America first» per i mercati

Wall Street e dollaro in orbita, Europa a terra: l’«America first» per i mercati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
24+ ECONOMIA

La vittoria schiacciante di Trump rilancia gli asset a stelle e strisce, nonostante le loro supervalutazioni. E accentua la crisi di identità (e finanziaria) dell’area euro e incide sui suoi mercati finanziari. (24+)

Ne parlano anche altre fonti

Wall Street è in rialzo. Nasdaq +2%, S&P500 +2%, Dow Jones +3%. Le elezioni si sono concluse con la vittoria del candidato repubblicano Donald Trump, che ha conquistato il voto di 277 grandi elettori, la sfidante Harris ha totalizzato 224. (Websim)

A fare la voce grossa sono stati i colossi bancari con guadagni fino all'11% per Jp Morgan (il cui ceo Jamie Dimon rimarrà alla guida della banca declinando la possibilità di un ruolo apicale nella futura Amministrazione Trump) e dell'8% per Bank of America (il Giornale)

Il dollaro si è rafforzato rispetto alle altre valute, come era prevedibile, e prevediamo che l’S&P beneficerà di questo risultato. L’ormai certa vittoria del Presidente Trump ha sorpreso qualcuno, ma i mercati avevano già prezzato il rischio di volatilità politica prima delle elezioni presidenziali statunitensi. (Forbes Italia)

È la solita Trumpnomics Favori ai ricchi e più dazi

Le Borse, il dollaro, i Bitcoin: vola tutto, nel radioso day after del Trump vincitore, che promette di aggiustare le crepe di questa America arrabbiata e impaurita. Ancora una volta, “it’s the economy, stupid”, come ai tempi di Bill Clinton. (la Repubblica)

Meglio le società più esposte negli Usa e quelle del re-shoring Capital Goods: i vincitori, secondo la banca d’affari, saranno probabilmente le società più esposte alle vendite negli Usa, i titoli considerati beneficiari del re-shoring (rientro negli Usa della produzione industriale; ABB, Atlas Copco) e i titoli positivamente orientati a un'inflazione più elevata ( Rexel). (Milano Finanza)

Il Dow Jones sale del 3,11% a 43.528,52 punti, il Nasdaq avanza dell'1,81% a 18.774,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello +1,95% 5.894,11 punti. . (Tiscali Notizie)