Cosa cambia per l'Ucraina con Trump presidente USA

Cosa cambia per l'Ucraina con Trump presidente USA
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ultima Voce ESTERI

Dopo anni di sostegno incondizionato da parte di Joe Biden, il paese è chiamato a confrontarsi con un alleato completamente diverso: Ucraina con Trump presidente. Le dichiarazioni e gli atteggiamenti del nuovo presidente degli Stati Uniti potrebbero segnare un cambio radicale nelle politiche internazionali. La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. (Ultima Voce)

Se ne è parlato anche su altri media

I motivi sono ovvi per chiunque abbia seguito gli eventi degli ultimi mesi e sono riassunti oggi dal portale Kyiv Post. I Repubblicani al Congresso per oltre sei mesi hanno congelato gli aiuti militari americani a partire dallo scorso novembre. (Corriere della Sera)

In Ucraina, un conflitto altamente tecnologico, ingannare, accecare i sistemi difensivi nemici è un obiettivo non secondario. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Anche il premier israeliano, Benyamin Netanyahu , si è congratulato con Trump per il «più grande ritorno della storia». Da Zelensky a Netanyahu, passando per Orban, Meloni e Salvini. (Gazzetta del Sud)

Il ritorno di Trump alla Casa Bianca porterà cambiamenti in Ucraina

Con una freschezza tipica dell'imprevisto, Trump ha riacceso dibattiti, suscitato euforia in alcune capitali e preoccupazioni profonde in altre. La rielezione di Donald Trump ha scosso, anzi, riaperto vecchie ferite e nuove polemiche in un mondo che sembrava essersi abituato alla diplomazia delle parole a mezza voce. (Panorama)

Questa notte, tutto il mondo (chi ha potuto) ha assistito con grande interesse alle elezioni americane, per le ovvie ricadute locali nell’era della globalizzazione. Ma per un Paese in particolare il risultato elettorale americano era una questione di vita o di morte: l’Ucraina. (Il Fatto Quotidiano)

Volodymyr Zelensky è stato comunque uno dei primi a congratularsi con Trump, a conteggio ancora in corso, e ha espresso subito la speranza che gli Stati Uniti continuino a fornire un forte sostegno bipartisan all’Ucraina. (RSI.ch Informazione)