Leo Muscato: “Con Giuseppe Verdi nel cuore della guerra per cercare l’umanità”

Leo Muscato: “Con Giuseppe Verdi nel cuore della guerra per cercare l’umanità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Venti guerreschi sospingono La forza del destino di Giuseppe Verdi, opera tortuosa, scalmanata e temutissima per via della sua fama malaugurante. Ma è avvolgente e innovativa, segnata da momenti musicali straordinari. Il direttore Riccardo Chailly le affida l’apertura di stagione della Scala, cioè la rituale serata del 7 dicembre. «Non temiamo maledizioni!», esclama divertito Leo Muscato, regista… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Milano – Sarà dedicata all’“immensa Renata Tebaldi”, scomparsa vent’anni fa, La forza del destino il 7 dicembre al Teatro alla Scala di Milano. L’opera verdiana aprirà la stagione dopo 59 anni dall’ultima “Prima”, non viene rappresentata al Piermarini da 25 anni. (IL GIORNO)

37 location diffuse in tutti i Municipi di Milano daranno la possibilità di seguire gratuitamente la proiezione in diretta dell’opera, diretta da Leo Muscato. Uno spettacolo speciale, dato che l’Orchestra e il Coro della Scala non eseguono La Forza del Destino dal 1999, in questa occasione diretti dal Maestro Riccardo Chailly (Milano Weekend)

“Sarà un momento forte e spero che lascerà una bella traccia nella storia del teatro”, ha detto Dominique Meyer alla sua ultima inaugurazione da sovrintendente della Scala. La Prima infatti "sarà dedicata a Renata Tebaldi", nel ve… (La Repubblica)

Prima della Scala: la Forza del destino e i suoi protagonisti

Stagione d'Opera 2024/2025 del Teatro alla Scala (Virgilio)

Che emozioni le suscita essere alla «prima» di questo teatro come «per caso»?«Amo questo teatro ed è un onore cantare all’inaugurazione: è il giorno più importante per l’opera in Italia e molti lo considerano il più importante nel mondo. (Corriere della Sera)

Anna Netrebko - soprano 2 It's too private (TGR Lombardia)