Il Lombardia, cambia il percorso: il Selvino sostituisce il Passo di Ganda

Il Lombardia, cambia il percorso: il Selvino sostituisce il Passo di Ganda
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Bicisport SPORT

A seguito delle forti piogge degli ultimi giorni, che hanno causato frane e allagamenti, il percorso del 118° Il Lombardia subirà le seguenti modifiche. Al chilometro 37.5 la corsa, superato il centro abitato di Cene, girerà verso Albino, e non verso Gazzaniga come da percorso originale, per affrontare da Nembro l’ascesa del Selvino che sostituirà il Passo di Ganda. Il tracciato inizialmente previsto verrà ripreso al chilometro 57 subito dopo lo scollinamento del Selvino. (Bicisport)

Su altre testate

Una tappa molto movimentata quella del Giro di Lombardia che arriver domani sabato 12 ottobre 2024 a Como. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'itinerario originale previsto verrà ripreso al km 57 subito dopo il distacco del Selvino. La 118ª edizione della "Classica delle Foglie Morte" subirà delle modifiche: al km 37.5 la corsa, superato il centro abitato di Cene, girerà verso Albino per affrontare da Nembro l'ascesa del Selvino. (La Gazzetta dello Sport)

Il Giro di Lombardia partirà sabato 12 ottobre alle ore 10.35 dalla città di Bergamo, all'altezza dei Propilei. (La Voce delle Valli)

Giro di Lombardia, anche re Tadej al via in piazza Matteotti a Bergamo

Le giornate si fanno corte, l'aria più fredda e umida e la stagione del ciclismo si avvia alla chiusura. Sabato 12 ottobre parte la quinta e ultima delle classiche monumento: dopo la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix e la Liegi-Bastogne-Liegi, ecco, infine, il Lombardia. (ilmessaggero.it)

Il percorso - quest'anno con un paio di modifiche a causa del maltempo degli ultimi giorni - include alcune delle salite più celebri del ciclismo mondiale. Tra queste, spicca il Muro di Sormano, una delle ascese più ripide d’Europa, con pendenze che raggiungono il 27%. (IL GIORNO)

Uno sfasamento di qualche ora di questa ondata di maltempo e sarebbe stato un bel problema. Che la legge dell’alternanza con cui Bergamo e Como si scambiano ogni anno partenza e arrivo del Giro di Lombardia, abbia decretato lo sprint finale dell’edizione 118 sulle sponde del lago e il via da piazza Matteotti (sabato 12 ottobre alle 10,30 nella festosità consueta del villaggio hospitality). (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)