Roma, super affollati otto Pronto soccorso: oltre 500 i pazienti in attesa di ricovero

Roma, super affollati otto Pronto soccorso: oltre 500 i pazienti in attesa di ricovero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altre informazioni:
Corriere Roma SALUTE

Ancora una giornata, quella di ieri, di forte stress per la rete ospedaliera dell’emergenza di Roma e del Lazio. Con circa 2.600 accessi in Pronto soccorso da gestire e punte di oltre cinquecento tra ricoveri e trasferimenti da evadere (come da rilevazioni del sito SaluteLazio alle 19). Un numero di presenze molto elevato che si ripete nei giorni, tanto da aver costretto l’ospedale San Giovanni-Addolorata a sospendere l’attività chirurgica d’elezione, e come più volte segnalato nei giorni scorsi dalle pagine del Corriere. (Corriere Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Doveva essere un sistema sanitario in piena rivoluzione, secondo le dichiarazioni che il Presidente Rocca ormai sparge qua e là da quasi due anni. Un sistema talmente innovativo e funzionale da fallire miseramente, dopo neanche un anno dalla nascita e nei primi giorni dell’anno Giubilare. (USB)

I dati pubblicati dalla stessa Simeu dimostrano il legame tra un maggior numero di giorni di degenza e una maggior incidenza di complicanze. (Nurse Times)

Una decisione che fotografa un sistema sanitario in sofferenza, messo in ginocchio dall’afflusso continuo di pazienti in attesa di un posto letto. La comunicazione, arrivata ieri direttamente dalla direttrice medica dell’ospedale, è stata inviata a tutte le strutture interne del San Giovanni. (AbitareaRoma)

Sempre più pazienti fermi nei pronto soccorso: la mortalità aumenta fino al 4,5% per la troppa attesa

La fotografia emblematica è quella “scattata” ieri, alle 12,52, dal sistema della Asl che indica la situazione degli accessi in Pronto soccorso: 110 persone in trattamento, 10 codici gialli in attesa, per un tempo stimato di un’ora e 52 minuti e 12 verdi per un’ora e 21. (ilmessaggero.it)

Da nord a sud, soprattutto nei periodi di festa, come quello natalizio, i pronto soccorso rischiano il collasso. Ma non si tratta soltanto di lunghe attese da parte dei pazienti e dei loro cari - e della conseguente crescita di aggressioni al personale sanitario. (ilmessaggero.it)

Ospedali in difficoltà, non si trovano posti letto nei reparti Riccardi: "Si verifica la perdita della dignità del malato" (Virgilio Notizie)