Il Nobel per la letteratura è diventato come lo Strega? Vince Han Kang: “La vegetariana” fu un caso editoriale. Ecco il nuovo premio per non sembrare vecchi e snob (meglio, allora, Stephen King o Murakami)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Nobel per la letteratura va a Han Kang. Famosissimo il suo La vegetariana (Adelphi). Mai letta, colpa mia (ho letto Hans Küng, conta?). Una buona occasione per recuperare. Complimenti anche alla casa editrice italiana che ha intercettato questa autrice. Prima scrittrice sudcoreana a vincere il premio, altro bel risultato. È chiaramente un oltraggio a Haruki Murakami (da quelle parti del mondo un altro premio non arriverà per un po’, almeno in teoria). (MOW)

Ne parlano anche altre testate

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024, il più ambito riconoscimento mondiale per scrittrici e scrittori, quest’anno va ad Han Kang, 53enne autrice sudcoreana (“La vegetariana”, “Atti umani”) – I particolari (Il Libraio)

«Per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana». Questa la motivazione che accompagna il premio Nobel per la letteratura ad Han Kang, scrittrice sudcoreana, prima della sua nazione ad avere questo riconoscimento, nata nel 1970 già vincitrice del Man Booker International Prize nel 2016 con il romanzo La vegetariana, storia di una donna che decide di smettere di mangiare carne, scelta disapprovata dalla società in cui vive. (Vanity Fair Italia)

Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 va alla scrittrice sudcoreana Han Kang (qui tutti i suoi libri , editi in Italia da Adelphi) “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici e mette a nudo la fragilità della vita umana”. (Mangialibri)

Ultima ora. Il Nobel per la Letteratura alla scrittrice sudcoreana Han Kang

È l’autrice sudcoreana Han Kang la vincitrice del Nobel per la Letteratura 2024, premiata per la sua "intensa prosa poetica che mette a confronto traumi storici ed espone le fragilità della vita umana". (Sky Tg24 )

Han Kang è nata il 27 novembre 1970 e in precedenza aveva vinto il Booker International Prize per il suo best seller “La vegetariana”, che racconta la malattia mentale e l’abbandono. E’ la prima esponente della tradizione letteraria coreana a essere insignita del Nobel per la letteratura. (Agenzia askanews)

PUBBLICITÀ Il Premio Nobel per la Letteratura 2024 è stato assegnato alla scrittrice sudcoreana Han Kang “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. (Euronews Italiano)