A Cop29 ci sono più lobbysti del petrolio che dei Paesi più colpiti dalla crisi climatici

A Cop29 ci sono più lobbysti del petrolio che dei Paesi più colpiti dalla crisi climatici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WIRED Italia INTERNO

Si mimetizzano tra i delegati al bar, nelle hall della sede di Cop29, la conferenza dell'Onu sul clima. Qualcuno riesce a infilarsi nelle sale negoziali. Stringono mani, supportano i negoziatori nell'immane lavoro di semplificazione dei testi, proponendo sintesi, compromessi, suggerimenti interessati. La coalizione Kick big polluters out (Kbpo, Fuori i grandi inquinatori), che raccoglie 450 organizzazioni non governative a livello mondiale, ha fatto i conti. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Redazione Modifica articolo di Azzurra Arlotto (Culture)

I pochi leader occidentali sbarcati in Azerbaigian, stretto a nord dalla Russia e a sud dall’Iran, si fermano il tempo di leggere il discorso, stringere qualche mano, magari in vista di nuovi accordi sul gas, e fuggire altrove. (Corriere della Sera)

"Dobbiamo aumentare urgentemente l’importo dei finanziamenti per l’azione per il clima. Dobbiamo riflettere l’importanza fondamentale della finanza agevolata e basata su sovvenzioni, in particolare per l’adattamento e per rispondere a perdite e danni, creando al tempo stesso le giuste condizioni affinché gli investimenti verdi possano prosperare. (QuiFinanza)

«Mille miliardi agli ultimi per scongiurare il disastro»

Qualche cifra sulla finanza climatica di cui si discute a Cop29, la conferenza sul clima dell'Onu in corso in Azerbaijan, c'è. Il nuovo obiettivo comune di finanza climatica (Ncqg), il tema di questa Conferenza delle parti, comincia, così, a prendere forma. (WIRED Italia)

Al vertice di Baku delle Nazioni Unite negoziatori al lavoro e parti ancora distanti. Le cifre indicate da un gruppo di esperti indipendenti quantificano il nuovo obiettivo di finanza climatica in 1.300 miliardi di dollari all'anno, da mobilitare entro il 2035 (Sky Tg24 )

La protesta degli attivisti ambientali a margine dei lavori della Cop29 in corso a Baku in Azerbaigian: ieri si è conclusa la fase ad “alto livello” con la presenza, scarsa, dei leader internazionali - ANSA (Avvenire)