Maltempo, allerta meteo arancione in Sicilia. Attese piogge intense

Maltempo, allerta meteo arancione in Sicilia. Attese piogge intense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SiracusaOggi.it INTERNO

Il Dipartimento regionale di Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di domani, sabato 19 ottobre. Si intensifica il maltempo, con una prevista generica diminuzione delle temperature in tutte le province e la possibilità di precipitazioni, anche intense. Nella nota diffusa come ogni pomeriggio dagli uffici di Palermo, si prevedono nelle prossime ore precipitazioni “diffuse, anche a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, centro-meridionali e ionici, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati generalmente moderati”. (SiracusaOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Da Sorrento a Vico Equense tutti i sindaci della Penisola sorrentina hanno deciso concordemente la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche in vista di una nuova allerta meteo in Campania. Questa mattina a Meta si è verificato un pericoloso cedimento della strada, che ha richiesto l’intervento immediato delle autorità locali. (Positanonews)

La Protezione Civile della Regione Campania, alla luce delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di colore Giallo per temporali improvvisi e intensi che caratterizzeranno l'intera giornata di domani, venerdì 18 ottobre. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Maltempo, disagi nel Napoletano e sulle isole

SITUAZIONE. L'ondata di maltempo che sta colpendo le regioni centro-settentrionali si sposterà nel corso del weekend anche al Sud. Il vortice responsabile delle condizioni perturbate traslerà infatti dal Mediterraneo centro-occidentale verso le isole maggiori, determinando l'arrivo delle piogge anche su regioni siccitose come Sicilia, Calabria e Basilicata, oltre che in Puglia, con fenomeni che localmente potranno assumere carattere di forte intensità. (3bmeteo)

SITUAZIONE ORE 8. Il centro del vortice che ieri si era posizionato tra Francia e Penisola Iberica si sta spostando lentamente verso il Mediterraneo e ha raggiunto in queste ore il Golfo del Leone. di Lorenzo Badellino 18 ottobre 2024ore 9:28 (3bmeteo)

Dalla mezzanotte di oggi anche la Campania entra tra le regioni con allerta arancione per il maltempo, ma la pioggia battente e i temporali che imperversano sul territorio regionale da questa mattina all'alba hanno gia' causato danni e disagi. (ROMA on line)