Usa, Trump nomina Pam Bondi ministro della Giustizia. La scelta dopo il ritiro di Gaetz

Usa, Trump nomina Pam Bondi ministro della Giustizia. La scelta dopo il ritiro di Gaetz
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ESTERI

Ultim'ora news 22 novembre ore 9 Donald Trump ha scelto Pam Bondi come nuovo ministro della Giustizia. L’annuncio è arrivato nella notte tra il 21 e il 22 novembre sul social media Truth. L’ex procuratrice generale della Florida prenderà il posto di Matt Gaetz che ha rinunciato dopo essere stato travolto da scandali a sfondo sessuale. Chi è Pam Bondi Italoamericana, Bondi è stata procuratrice generale della Florida tra il 2011 e il 2019 e oggi presiede il Center for Litigation all’America First Policy Institute. (Milano Finanza)

Su altri media

"Ho avuto colloqui molto positivi con i senatori ieri. Apprezzo le loro opinioni e l'incredibile sostegno di molti. (Italia Oggi)

Bondi, sostenitrice di lunga data di Trump, è stata uno dei suoi avvocati durante il primo tentativo di impeachment subito alla Casa Bianca, quando il tycoon fu accusato di abuso di potere per aver tentato di condizionare il sostegno militare all’Ucraina al fatto che le autorità di Kiev fornissero documenti compromettenti su Joe Biden, allora candidato democratico alle presidenziali 2020. (Il Fatto Quotidiano)

Poche ore dopo la rinuncia di Matt Gaetz alla carica di ministro della Giustizia, Donald Trump ha chiamato l'ex procuratrice generale della Florida, Pam Bondi, a dirigere l'agenzia di polizia più importante della nazione. (Adnkronos)

Pam Bondi, chi è l'Attorney General scelta da Donald Trump per sostituire Gaetz

“Come procuratrice della Florida si è battuta per fermare il traffico di droga e ridurre il numero delle vittime causate dalle overdosi di fentanyl. Ha fatto un lavoro incredibile”, afferma Trump sul suo social Truth annunciando la nomina, avvenuta dopo il ritiro di Matt Gaetz travolto da scandali a sfondo sessuale. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Ex legale dello stesso tycoon, con cui lavorò alla difesa nell'ambito del suo primo impeachment, 59 anni, è stata procuratrice generale dello Stato della Florida. Dopo le elezioni del 2020 fu una delle personalità che denunciarono “brogli elettorali” che portarono alla vittoria di Biden (Sky Tg24 )

Adesso Bondi è stata nominata per uno dei ruoli più importanti nella nuova amministrazione Trump: quello di Attorney General, ovvero di capo del dipartimento della Giustizia. (Corriere della Sera)