Emissioni di Carbonio: Un Nuovo Record Globale nel 2024

Emissioni di Carbonio: Un Nuovo Record Globale nel 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Bosone ECONOMIA

Le emissioni globali di carbonio dai combustibili fossili hanno raggiunto un nuovo record nel 2024, e il picco sembra ancora lontano. Secondo un rapporto pubblicato il 13 novembre sulla rivista Earth System Science Data, l’umanità ha scaricato 41,2 miliardi di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera nel corso di quest’anno, segnando un aumento dello 0,8% rispetto al 2023. Se a queste si aggiungono le emissioni derivanti dalla deforestazione e da altre attività umane, il totale sale a 45,8 miliardi di tonnellate di CO₂. (Il Bosone)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante questo dato allarmante nella sua totalità, l’Agenzia Internazionale Energia (IEA) ha voluto sottolineare un graduale rallentamento della crescita rispetto agli anni precedenti: il consumo globale di carbone è aumentato del 7,7% nel 2021 in seguito alla ripresa dallo shock dal Covid dell'anno precedente, del 4,7% nel 2022 e scendendo nuovamente del 2,4% nel 2023. (Sky Tg24 )

Un futuro di blackout attende il mondo (Today.it)

Se i dati confermano che il consumo di carbone è raddoppiato negli ultimi trent’anni, i big dell’energia non sembrano intenzionati a invertire il trend per il momento: i colossi del calibro di Exxon, Shell, Equinor e Bp hanno inserito le fonti fossili al centro delle strategie, sospendendo i programmi su rinnovabili e taglio delle emissioni di Co2. (Nicola Porro)

Il paradosso degli idrocarburi Sono ancora indispensabili anche per produrre auto green

La Cop26, cioè la ventiseiesima conferenza sui cambiamenti climatici che si è tenuta in Scozia nel 2021, aveva promesso di “consegnare il carbone alla storia” e sostituirlo con altre fonti energetiche a più basse emissioni. (Start Magazine)

Il consumo di carbone nel mondo ha fatto registrare un nuovo record per il terzo anno consecutivo. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), nel 2024 il mondo ha bruciato 8,77 miliardi di tonnellate del combustibile fossile iper-inquinante, l’1% in più del 2023. (Tempi.it)

Il carbone ha i secoli contati. Sono ancora gli idrocarburi a muovere il mondo e le sue economie. (ilmessaggero.it)